Al via una vaccinazione intensiva nelle zone della Toscana dove si è registrato il numero più alto di casi di meningite: il vaccino sarà gratuito per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell’aerea dell’Asl Toscana Centro (che raggruppo le ex Asl di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia), nel resto della regione ticket ridotto per gli over 45, mentre continua la campagna di vaccinazione straordinaria per il meningococco.
Sono alcune delle misure decise dopo il summit svolto a Roma tra Ministero della Salute, Regione Toscana, Istituto Superiore di Sanità e l’Aifa.
Non solo vaccini
L’Agenzia italiana del farmaco aiuterà la Regione Toscana a trovare i vaccini e a negoziarne i prezzi, mentre l’Istituto Superiore di Sanità condurrà uno studio sulla durata della protezione vaccinale.
Nell’incontro è stata stabilita anche la creazione un’unità di monitoraggio permanente per valutare dal punto di vista epidemiologico la diffusione del meningococco C in parte della Toscana. Della task force faranno parte membri della Regione Toscana, del Ministero della Salute e dell’Iss.
I numeri della meningite in Toscana
Dall’inizio del 2016 ad oggi si sono stati registrati 12 casi di meningite in Toscana: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. L’anno scorso i casi sono stati 38, 31 dei quali del ceppo C.
Sul sito della Regione Toscana sono disponibili tutte le informazioni sul vaccino contro la meningite.