“Vaccinatevi”. Questo, in sostanza, l’appello dell’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. “I due casi recenti di meningite da meningococco C riportano l'attenzione sull'importanza di vaccinarsi – spiega l’assessore – e quindi voglio rivolgere il mio appello a tutti i ragazzi tra 11 e 20 anni, e naturalmente ai loro genitori: vaccinatevi! La vaccinazione gratuita è estesa anche alle persone tra 21 e 45 anni che vivono nelle Asl in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C e vogliono vaccinarsi. Niente allarmismi, ma la consapevolezza che la vaccinazione è un atto terapeutico molto semplice e senza alcuna complicazione, che protegge chi la fa e tutta la comunità”.
gli ultimi casi
Saccardi lancia il suo appello a vaccinarsi a tutti i ragazzi tra 11 e 20 anni dopo gli ultimi due casi di meningite da meningococco C, che hanno colpito la bambina in Versilia (ricoverata al Meyer) e il ragazzo a Pisa (ricoverato al Cisanello).
Ad oggi in Toscana sono stati registrati 31 casi di meningite: 26 da meningococco C, 3 da meningococco B, 1 del ceppo W e 1 non noto. Sei i decessi: 5 per meningococco C e 1 per meningococco B.
la campagna di vaccinazione
Dall'inizio della campagna straordinaria di vaccinazione fino al 31 agosto, sono state effettuate in Toscana oltre 130.000 vaccinazioni nella fascia di età dagli 11 ai 45 anni.