domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeningite, ''stazionarie e non gravi...

Meningite, ”stazionarie e non gravi le condizioni del 18enne”

Contattate, oltre ai parenti più stretti, anche una ventina di persone che lo avevano frequentato nei giorni precedenti, in particolare i presenti a una festa di compleanno. Migliorano anche le condizioni del ragazzo haitiano colpito ai primi di giugno

-

- Pubblicità -

Sono stazionarie e non gravi le condizioni del ragazzo peruviano di 18 anni colpito da meningite e ricoverato da ieri sera al reparto di malattie infettive dell’ospedale di Santa Maria Annunziata, dopo aver ricevuto le prima cure già dal giorno precedente all’ospedale di Santa Maria Nuova.

il 27° caso

Lo fa sapere l’Azienda sanitaria di Firenze, che ricorda che si tratta del 27° caso di meningite in Toscana dall’inizio dell’anno e del 10° nel territorio dell’Azienda sanitaria di Firenze, per la maggior parte, come in questa occasione, colpiti dal batterio del ceppo C.

- Pubblicità -

profilassi

I servizi di igiene e prevenzione dell’Azienda sanitaria di Firenze – viene spiegato – hanno contattato, oltre ai parenti più stretti del ragazzo, ai quali è stato somministrato immediatamente l’antibiotico indicato per la profilassi, anche le altre persone, in tutto circa una ventina, che lo avevano frequentato nei giorni precedenti, in particolare i presenti a una festa di compleanno.

il giovane haitiano

Intanto – fanno sapere sempre dalla Asl – anche le condizioni del ragazzo haitiano di vent’anni, colpito ai primi di giugno dalla meningite e anche lui ricoverato nel reparto di malattie infettive di Ponte a Niccheri diretto dal dottor Francesco Mazzotta, “sono in netto miglioramento e sono previste nei prossimi giorni le dimissioni”.

- Pubblicità -

la campagna di vaccinazione

Sul fronte della campagna straordinaria promossa dalla Regione per fornire gratuitamente a tutti coloro che si trovano nella fascia di età fra gli 11 e i 20 anni (e anche in quella fra i 21 e i 45) il vaccino tetravalente, 3.595 dosi sono state distribuite nelle varie sedi della Asl 10, dove vengono effettuate le vaccinazioni, 1.976 ai medici di medicina generale, 1.248 ai pediatri e altre 2.000 circa sono in giacenza nei magazzini della farmacia aziendale in attesa di essere spedite laddove vengano richieste. A luglio è prevista un ulteriore fornitura di circa 3.000 dosi.

le prenotazioni

Dall’inizio della campagna al Cup sono state prenotate 34.456 prestazioni di “Antimeningococco C”, di cui 20.654 (il 59,94%) da call center. La vaccinazione “Antimeningocco C” può essere prenotata chiamando il numero verde 840.003.003 da rete fissa e 199.175.955 da cellulare dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 e il sabato dalle 7.45 alle 12.30, selezionando poi il tasto 7.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -