In Toscana è psicosi meningite: centralini dei cup intasati dalle chiamate, punti informativi delle Asl presi d’assalto per chiedere informazioni. Durante l’incontro di martedì al Ministero della Salute è stata decisa la vaccinazione di massa nelle province di Firenze, Prato e Pistoia contro il meningococco C.
Per immunizzare la maggior parte della popolazione “Ci vorranno mesi”, spiegano gli esperti. Facciamo chiarezza sulle nuove regole.
In Toscana per chi è gratuito il vaccino anti-meningite tetravalente ACWY?
Finora era gratuito per i tutte le persone fino ai 45 anni (alla fascia di età 11-20 anni, per cui già prima era prevista l’esenzione, si è aggiunta anche la fascia 20-45 per la campagna straordinaria di vaccinazione prorogata dalla Regione fino al 30 giugno 2016). A queste categorie si uniscono poi i soggetti a rischio e i nuovi nati.
Presto, anche chi ha più di 45 anni e vive nelle province di Firenze, Prato e Pistoia (le zone dove si sono registrati più casi di meningite) potrà richiedere gratuitamente il vaccino; gli over 45 che abitano in altre parti della Toscana avranno diritto a pagare un ticket ridotto.
Da quando il vaccino sarà gratuito anche per chi ha più di 45 anni?
Dopo l’ok alla delibera da parte della giunta regionale, che sarà firmata martedì 16 febbraio. Prima di allora le nuove misure, decise durante l’incontro al ministero della Salute, non entreranno in vigore. Quindi chi si vaccinerà prima di questi adempimenti amministrativi e ha più di 45 anni dovrà pagare il ticket (58 euro).
Quanto tempo ci vorrà per vaccinare tutta popolazione?
Secondo le stime dell’Azienda Usl Toscana Centro, che raggruppa le ex Asl di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia, con la riorganizzazione del sistema di prenotazione che sarà effettuata nelle prossime settimane ci vorranno 5 mesi perché sia immunizzato il 70% della popolazione non ancora vaccinata. L'iter per richiedere un appuntamento infatti varia da provincia a provincia.
Solo a Firenze quasi 750mila persone con età superiore agli 11 anni non sono state ancora vaccinate.
Mancano dosi di vaccino. Quando arriveranno?
Difficile dare una data certa. L'assessore regionale Stefania Saccardi ha detto di aver avuto rassicurazioni dall'Agenzia del farmaco. La stessa Aifa ha fatto sapere di aver avviato l'importazione di 250mila dosi di vaccino anti-meningite dalla Francia e dall'Inghilterra.
Dove trovare tutte le informazioni?
Sul sito ufficiale della Regione Toscana nella sezione dedicata alla campagna di vaccinazione contro il meningococco C.