venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeno fiorentini in ferie. Parola...

Meno fiorentini in ferie. Parola dei rifiuti

La raccolta dei rifiuti urbani fa segnare un + 6% di immondizia nei cassonetti della città rispetto allo stesso giorno dello scorso anno. E questo vuol dire soltanto una cosa: a Firenze le presenze sono maggiori rispetto all'agosto del 2009.

-

Più rifiuti in città uguale meno cittadini in vacanza. Ed è questa semplice equazione che mostra come, quest’anno, siano meno i fiorentini che sono andati in ferie, mentre le presenze in città, da parte di chi non è potuto o non ha voluto partire, sono maggiori rispetto all’agosto 2009.

MENO RIFIUTI. Con l’avvicinarsi di Ferragosto, i dati della raccolta rifiuti solidi urbani (frazione indifferenziata, quella prodotta da tutti) indicano il classico picco annuale più basso, tuttavia superiore ai dati registrati lo scorso anno. Ieri, mercoledì 11 agosto, a Firenze sono state raccolte 432,08 tonnellate di rifiuti indifferenziati, con una diminuzione del 40% rispetto a un normale mercoledì dell’anno ( il 26 maggio scorso, ad esempio, furono raccolte 718,86 tonnellate di rifiuti indifferenziati su tutto il territorio comunale).

MENO VACANZE. Rispetto però allo stesso giorno settimanale dell’anno scorso,  ieri sono stati raccolti più rifiuti: mercoledì 12 agosto 2009, infatti, le tonnellate raccolte furono 404,56: quindi, pur essendo questi i giorni in cui la città è più svuotata, la differenza 2010-2009 dimostra un + 6% di rifiuti raccolti quest’anno. In sintesi: molti fiorentini sono in ferie, ma in numero minore rispetto all’anno passato.

PIANA. Nei quattro comuni della Piana, il quantitativo raccolto ieri, 118,22 tonnellate di rifiuti indifferenziati, vede una diminuzione del 37% rispetto ad un normale mercoledì dell’anno (il 26 maggio nei quattro comuni serviti furono raccolte 187,58 tonnellate di rifiuti indifferenziati). Le differenze tra i vari territori indicano una percentuale omogenea che si avvicina ai dati di diminuzione registrati nel capoluogo. In particolare, a Sesto Fiorentino sono state 47,94 le tonnellate raccolte ieri (a maggio, sempre mercoledì 26, furono 63,62), mentre a Campi Bisenzio ieri sono state raccolte 30,09 tonnellate ( il 26 maggio erano state44,99).

Ultime notizie