Continua l’allerta neve in Toscana e in provincia di Firenze.
ORE 8.30. Questa mattina – spiega la Protezione Civile della Provincia di Firenze – si registravano “precipitazioni nevose sui passi appenninici e nei fondovalle dell’Alto Mugello. Le temperature sono in graduale diminuzione, nelle prossime ore saranno ancora possibili, su tutte le aree, nevicate fino a quota collinare con accumuli generalmente poco abbondanti. Personale del Servizio viabilità e Protezione Civile della provincia di Firenze sta operando sulla viabilità di competenza”.
ORE 6. Già qualche ore prima, intorno alle 6, nevicava sui passi appenninici (Consuma, Futa), con il transito con dotazioni invernali. Le temperature sono in graduale diminuzione, maggiormente nelle primissime ore della mattinata, con conseguente calo della quota neve. Il ritardo del transito della perturbazione estende la durata dei fenomeni alle prime ore del pomeriggio: a dirlo è la protezione civile.
DISAGI. E i disagi non sono mancati in alcune zone della regione. Le abbondanti nevicate che tra lunedì e ieri hanno interessato la montagna pistoiese – spiega la Regione Toscana – hanno causato la caduta di alberi su alcune linee elettriche. Per questo motivo ieri sono rimaste senza energia elettrica alcune utenze dei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio, San Marcello, Sambuca, Marliana e alcune zone collinari e montane del comune di Pistoia. Da lunedì sulla montagna pistoiese sono in azione gli spalaneve e sta operando personale dei Comuni interessati, della Provincia e dei Vigili del fuoco, mentre il personale dell’Enel sta lavorando per riportare l’energia elettrica nelle abitazioni. Proprio per la mancanza di corrente, oggi rimarranno chiuse le scuole nei comuni di Abetone, San Marcello Pistoiese e Cutigliano, mentre ieri è stata chiusa per lo stesso motivo una scuola di Pian degli Ontani, nel comune di Cutigliano. La sala operativa conferma l’allerta meteo emessa lunedì e valida fino alle 15 di oggi, sottolineando come le previsioni indichino un peggioramento esteso a tutta la regione fino alla prima parte della giornata di oggi, con neve fino a 100/200 metri di quota.