Non nevica più in provincia di Firenze, ma ora il pericolo è il ghiaccio sulle strade.
PROVINCIA DI FIRENZE. Lo dice la Protezione Civile della Provincia di Firenze: “Nel corso della notte sono terminate le nevicate – viene spiegato – Le temperature basse favoriscono la formazione di ghiaccio sopratutto nelle aree interessate dalla neve. Personale del Servizio viabilità e Protezione Civile della provincia di Firenze sta operando per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Al momento il transito sui passi appenninici è possibile solo ai veicoli che abbiano catene montate o pneumatici da neve”.
BILANCIO IN TOSCANA. Questo, intanto, il bilancio di ieri della sala operativa unificata della Protezione civile regionale dopo le abbondanti nevicate che hanno interessato molte zone della Toscana. La neve in pianura, nel corso del pomeriggio di ieri, si è quasi ovunque trasformata in pioggia, ma in alcuni comuni collinari e montani le scuole restano chiuse anche oggi. Su tutta la provincia lucchese e in particolare a Lucca la neve è caduta in quantità rilevanti. Nel sud della Toscana si è registrato per i fiumi Osa e Albegna il superamento del primo livello di guardia con attivazione delle relative procedure. A Castiglione della Pescaia è stata segnalata una violenta mareggiata su tutto il litorale con danni agli stabilimenti balneari. Ecco la situazione provincia per provincia:
Arezzo. Oggi per ordinanza dei sindaci scuole chiuse a Poppi, Castel San Niccolò, Pratovecchio e Stia.
Lucca. Scuole chiuse oggi in tutti i comuni della Garfagnana e nei comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore centro e Lido (a Capezzano resteranno aperte solo al mattino), Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vallico, Pescaglia, Villa Basilica.
Grosseto. Si sono registrate ieri piogge diffuse sulla zona costiera che hanno comportato un incremento dei livelli dei corsi d’acqua monitorati in sala operativa. Sono state attivate le procedure del superamento del primo livello di criticità sul fiume Osa e sul fiume Albegna.
Massa Carrara. Scuole chiuse ad Aulla, a Bagnone, a Filattiera, a Fosdinovo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca.
Pistoia. Scuole chiuse oggi a San Marcello e Marliana.
La giornata di ieri: Neve, ”situazione sotto controllo” in Toscana
Le previsioni: Ma che tempo farà martedì? Neve sì, ma a quote più alte