giovedì, 4 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Novità per piercing e tatoo

Novità per piercing e tatoo

La delibera che contiene il 'testo unico regolamento comunale per le attività di acconciatore, estetica, tatuaggio e piercing' è stata approvata ieri dalla commissione servizi sociali e sanità. Novità per le norme igieniche e per le imprenditrici che potranno mettersi in maternità.

-

«Queste attività – ha ricordato la presidente della commissione, Susanna Agostini – necessitano di nuove misure di sicurezza igieniche. Giorno dopo giorno le amministrazioni locali possono intervenire significativamente prescrivendo norme di prevenzione in strettissima collaborazione con le strutture sanitarie locali e in più stretta sinergia con la normativa sanitaria regionale. Sempre più di frequente giovani e non solo si rivolgono ad operatori privati: acconciatori, estetisti ma anche tatuatori. Dal 2002 la nostra commissione ha inviato alla Regione Toscana una sollecitazione per intervenire sul settore del tutto deregolato. Di recente la Toscana ha definitivamente promulgato una legge che disciplina queste le attività».

«La commissione – ha aggiunto la presidente della commissione sanità – ha posto molta attenzione all’approvazione del testo unico che consentirà a vecchi e nuovi imprenditori di mettersi in condizioni strutturali e igienico sanitarie tali da attivare, attraverso chiare norme di riferimento, un sistema per salvaguardare la salute propria e dei clienti».

«La delibera, peraltro – ha concluso la presidente Agostini – riserva attenzione alla possibilità di sospensione delle attività per le imprenditrici in maternità. Una scelta in linea con la storia delle pari opportunità nel nostro paese e le leggi 104 del 1992, 53 del 2000, 151 del 2001e 350 del 2003».

Notizia precedenteAree Peep, stop ai vincoli
Notizia successivaOggi riapre via di Ricorboli

Ultime notizie

Dove, come e quando fare il vaccino anti-Covid in Toscana

La prenotazione e il calendario, l'efficacia e gli effetti collaterali: tutto quello che c'è da sapere prima di fare il vaccino anti-Covid in Toscana. La nostra guida: dove, quando e come

Cosa cambia in Toscana con il nuovo Dpcm Draghi (marzo 2021)

Scuole, bar, centri commerciali e parrucchieri: cosa prevede il nuovo Dpcm di Draghi in vigore dal 6 marzo 2021 e cosa cambia in Toscana

Museo della lingua italiana a Firenze: vicina la partenza dei lavori

Nascerà nel complesso di Santa Maria Novella. Firmato l'accordo tra il Comune di Firenze e il Ministero dei Beni e le attività culturali per il primo Museo della lingua italiana

Dove vedere Fiorentina Parma in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina incontra il Parma nel prossimo incontro di campionato, domenica 7 marzo alle ore 15.00: ma dove vederla, su Sky o Dazn?