venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNubifragio: allagamenti, traffico in tilt...

Nubifragio: allagamenti, traffico in tilt e difficoltà. Voli dirottati / VIDEO – FOTO

Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta questo pomeriggio sulla città. Strade allagate e disagi. Sospese la Coppa Italia di atletica e la manifestazione alle Cscine. Ecco le zone maggiormente colpite.

-

- Pubblicità -

Un violento nubifragio si è abbattuto questo pomeriggio su Firenze.

ALBERO CADUTO. Molte strade si sono allagate, in via Baracca è caduto anche un albero, provocando disagi alla viabilità. E il traffico, nei viali e nelle zone della città maggiormente colpite dall’acquazzone, è andato in tilt.

- Pubblicità -

EVENTI SOSPESI. Tra l’altro, in città erano in programma oggi alcune importanti manifestazioni, come la coppa Italia di atletica allo stadio Ridolfi e la presentazione del futuro delle Cascine, ovviamente nel parco. Entrambe sono state sospese. Sospesa al teatro Comunale anche l’ultima replica de ”Il Lago dei Cigni” di Cajkovskij: il palcoscenico si è ”allagato”.

 

- Pubblicità -

{youtube}ALZrhAEBv14{/youtube}

 

- Pubblicità -

TRAM, TRENI E AEREI. Anche il tram si è fermato, per poi ripartire in serata. Disagi anche per i voli: quattro aerei in arrivo a Peretola da Bruxelles, Monaco, Stoccarda e Parigi sono stati dirottati su Pisa e Bologna. Difficoltà anche sulla linea ferroviaria Lucca-Pistoia, dove i fulmini hanno creato problemi ad alcune centraline elettriche causando ritardi, tra 30 e 60 minuti, a quattro treni regionali. 

RIUNIONE A PALAZZO VECCHIO. Dopo l’acquazzone si è tenuta una riunione operativa in Palazzo Vecchio. “In Palazzo Vecchio per la riunione operativa sull’acquazzone. Si segnalano allagamenti, sospensione di manifestazioni (Coppa Italia, Cascine, Maggio), difficoltà varie ma per il momento non ci sono incidenti gravi. Raccomando massima prudenza. Chi vuole segnalare problemi tramite facebook può farlo qui”, ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco Matteo Renzi. “La tramvia è ripartita. La tanta pioggia ha provocato molti allagamenti ma in viale Belfiore c’è qualcosa di troppo: abbiamo aperto un’indagine interna perché il problema sembra nascere da un cantiere privato che avrebbe ostruito più della metà della fognatura. Se è vero chiederemo i danni in tutte le sedi. Sottopassi presidiati e protezione civile è al lavoro. Nessun incidente grave segnalato, per adesso”, ha poi aggiunto il sindaco su Facebook. “Ringrazio tutte le donne e gli uomini del Comune, della Polizia Municipale, della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e tutte le forze dell’ordine e del volontariato per lo sforzo di oggi pomeriggio. Stavolta la macchina dell’emergenza è scattata puntuale e ha funzionato. Continuiamo a non azzeccarci con le previsioni invece: in un’ora sono venuti giù 60 mm d’acqua, quando ne aspettavamo 25 in tutto il giorno”, ha concluso il primo cittadino.

UNITA’ DI CRISI. L’unità di crisi comunale si è riunita questo pomeriggio alle 18 a Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, per fare il punto sul violento nubifragio che si è scatenato nel pomeriggio a Firenze: in un’ora, secondo le prime stime, sono caduti 55 millimetri di pioggia. Alla riunione erano presenti anche il vicesindaco, alcuni assessori, dirigenti e rappresentanti della protezione civile, della polizia municipale, dei vigili del fuoco, di Publiacqua, di Quadrifoglio e di Ataf. La situazione più difficile risulta nell’intersezione tra viale Redi e viale Belfiore: una fognatura si è ostruita per due terzi ed è stato necessario deviare il traffico. Tra le situazioni critiche, si è allagato il parcheggio sotterraneo di San Lorenzo (è stata allertata Firenze Parcheggi) ed è caduto un ramo sulla linea della tramvia alle Cascine, bloccandola. La polizia municipale ha provveduto a chiudere i sottopassi allagati: un’auto era rimasta bloccata in quello del Gignoro e i vigili sono intervenuti per metterla in sicurezza. Un incidente si è verificato in via Rucellai, con uno scontro tra un’auto e un ciclomotore nel momento della pioggia battente. Sono stati segnalati anche scantinati e piani interrati allagati. Sono al lavoro una decina di squadre della Protezione civile.

ATLETICA. “Il nubifragio che si è abbattuto su Firenze ha costretto alla definitiva sospensione del restante programma della seconda giornata di Coppa Italia 2011. Una decisione sul recupero delle gare mancanti verrà comunicata dalla Federazione nei prossimi giorni”, è quanto spiega una nota diffusa nel pomeriggio. 

ALBERO CADUTO IN VIA BARACCA, LE FOTO:

{phocagallery view=category|categoryid=137|limitstart=0|limitcount=0}

 

IMMAGINI. Mandate le vostre fotografie a [email protected]

L’Aduc tuona contro Renzi: nubifragio? Come la nevicata di dicembre

Bomba d’acqua, intrappolato nel sottopasso anche l’onorevole Bocchino

Il lago dei Cigni ”sconfigge” il temporale

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -