Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale

Niente coprifuoco, i ristoranti potranno continuare a restare aperti fino alle ore 24 ma dalle ore 18 i bar, i pub e gli altri locali potranno servire solo al tavolo, con un massimo di 6 persone sedute. Sono i contenuti del nuovo Dpcm del 18 ottobre che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato in conferenza stampa ieri sera e il cui testo integrale in formato pdf e Word è già disponibile e pubblicato in Gazzetta ufficiale.

È stato lo stesso presidente del consiglio Giuseppe Conte a presentare il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, con una conferenza stampa.

Covid, verso la proroga di cassa integrazione e blocco dei licenziamenti

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale  pdf in Gazzetta Ufficiale

Approvato e presentato pubblicamente, il testo integrale del nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, in formato pdf è stato diffuso poco dopo sul sito del governo e da oggi è pubblicato in Gazzetta ufficiale. Lo si può raggiungere da questo link. In alterinativa, testo completo e allegati sono disponibili qui di seguito:

Nuovo Dpcm senza chiusura: palestre, estetiste, parrucchieri e sale giochi

Al contrario di quanto ipotizzato nei giorni scorsi, il nuovo Dpcm del 18 ottobre non contiene misure drastiche per quanto riguarda la chiusura di bar, ristoranti e locali, ma anche palestre, parrucchieri, estetiste. Per le sale giochi, sale scommesse e sale bingo è stato deciso l’orario limitato con apertura dalle ore 8 e chiusura alle 21.

Viene mantenuta la chiusura alle ore 24 per i ristoranti e i locali, che dovranno obbligatoriamente chiudere a mezzanotte. Dalle 18 però si potranno servire solo i clienti seduti ai tavoli. Niente consumo di cibo e bevande in prossimità dei locali, dunque, per evitare assembramenti.

Non sono previste invece limitazioni per gli altri esercizi. Con il nuovo Dpcm non c’è stata la chiusura delle palestre e delle piscine. Queste, però, saranno poste in osservazione per un’ulteriore settimana, durante la quale verrà verificato il rispetto dei protocolli anti Covid. Se i dati che perverranno al governo e al comitato tecnico scientifico non fossero positivi in questo senso, si procederà alla chiusura. Restano aperti invece centri estetici e parrucchieri.

Quando entra in vigore il nuovo Dpcm

Decreti di questo tipo, sebbene non abbiano forza di legge come i decreti legge o i decreti legislativi, hanno però la caratteristica di avere valenza immediata. La firma è arrivata nella serata di ieri e, come specificato nelle disposizioni finali del testo integrale, il nuovo Dpcm 18 ottobre entra in vigore da oggi, lunedì 19 ottobre.