sabato, 13 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando finisce l'ondata di caldo...

Quando finisce l’ondata di caldo in Toscana e quando pioverà?

Le temperature sfioreranno ancora i 40 gradi per una massa d'aria calda dall'Africa: seconda metà di luglio rovente in Toscana, bollino rosso a Firenze

-

Pubblicità

Non finisce l’estate torrida causata dall’ondata di caldo africano, che è arrivata sulla Toscana in questo mese di luglio 2022: secondo le previsioni del Lamma durerà nel tempo, farà registrare valori record a Firenze, con una massima vicina ai 40 gradi, mentre nei prossimi giorni le temperature minime non si abbasseranno provocando notti afose. “Colpa” dell’anticiclone subtropicale di origine sahariana che si è sostituito a quello più mite delle Azzorre. Difficile dire quando pioverà in Toscana, perché – salvo isolati temporali – l’emergenza siccità continuerà ad agosto.

Nuova ondata sulla Toscana: a Firenze caldo record, un nuovo picco a fine luglio

Un’ondata di calore interessa da giorni Portogallo, Spagna, Francia e adesso è approdato sull’Italia per rimanerci a lungo. Il problema, dicono gli esperti del Lamma, sarà la continuità dell’ondata africana, perché da noi questo caldo durerà nel tempo. Sono previste temperature molto elevate soprattutto al Centro-Nord Italia (zona in cui ricade anche la Toscana).

Pubblicità

Dunque non finisce l’ondata di caldo sulla Toscana: le alte temperature della metà di luglio sono state solo l’antipasto di un’afa che durerà per giorni e che non allenterà la presa facilmente. Dopo le date roventi del 20-21-22 luglio 2022, anche con 40 gradi a Firenze, ci sarà una leggera tregua nel weekend, quando le temperature si abbasseranno seppur di poco (la massima non scenderà sotto i 35 gradi). Poi la colonnina di mercurio riprenderà la sua corsa, con un nuovo picco. Secondo i modelli matematici, c’è un’alta probabilità che tra lunedì 25 e martedì 26 luglio a Firenze torni il caldo intenso e una temperatura che nelle zone interne potrà sfiorare i 40 gradi. A complicare le cose sarà  la crescita delle temperature minime, con valori superiori alla media del periodo che provocheranno notti tropicali.

Quanto durerà e quando finisce questa ondata di caldo? Quando pioverà in Toscana?

“Ma questo caldo africano finisce o non finisce?”, si chiedono in molti, dalla Toscana al Nord Italia. Stando alle previsioni meteo del Lamma, l’ondata di afa durerà almeno fino al termine del mese (28-29 luglio), con temperature più alte rispetto alla norma del periodo. Secondo i dati climatologici, questo che stiamo vivendo in Toscana è stato l’inizio estate più bollente di sempre, anche del 2003: tra giugno e luglio 2022 si sono registrati al momento più di 20 giorni con una temperatura maggiore di 35 gradi.

Pubblicità

Intanto i bollettini stagionali, pur caratterizzati da un’incertezza maggiore rispetto al meteo a 3 giorni, non portano buone notizie, perché anche ad agosto le temperature saranno sopra la media, mentre pioverà di meno rispetto alla media già siccitosa del mese. E quando pioverà in Toscana? Come vi abbiamo spiegato in questo articolo sul caldo record a Firenze e nella nostra regione, l’estate 2022 si sta caratterizzando per frequenti ondate di afa che con molta probabilità interesseranno anche il mese di agosto. In assenza di modifiche impreviste alla circolazione d’aria, per assistere all’arrivo di perturbazioni con una buona quantità di pioggia (almeno 3 giorni di precipitazioni) bisognerà aspettare il periodo di settembre-ottobre.

Il meteo però non finisce di sorprendere: nei giorni dell’ondata di caldo di luglio si sono verificati anche fenomeni improvvisi, come temporali di calore, molto localizzati e intesi. Nella giornata del 18 luglio, ad esempio, a Semproniano sul Monte Amiata si sono registrati 15 millimetri di pioggia in 30 minuti con un crollo delle temperature che in un’ora sono passate da 36 a 20 gradi.

Pubblicità

Bollino rosso per l’ondata di caldo a Firenze fino al 22 luglio 2022

Scatta quindi l’allerta, soprattutto per i più fragili, come bambini e anziani. A Firenze il bollettino per le ondate di calore indica il codice rosso per il 22, 23 e 24 luglio 2022, il che significa giornate con temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi sulla salute anche dei meno fragili. Il consiglio è quello di non esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore centrali della giornata, tra le 11 e le 18, evitando attività fisica intensa all’aria aperta in questa fascia oraria.

Pubblicità

Ultime notizie