venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaOperazione sicurezza alla Costoli

Operazione sicurezza alla Costoli

Bagni più sicuri alla piscina Costoli. Da oggi la piscina può contare anche su un defibrillatore in caso di eventi traumatici. L'apparecchio è stato consegnato oggi dall'azienda Laerdal. A breve la formazione per il personale dell'impianto.

-

Bagni più sicuri alla piscina Costoli. Da oggi la piscina può contare anche su un defibrillatore in caso di eventi traumatici. L’apparecchio è stato consegnato oggi dall’azienda Laerdal direttamente nelle mani del vicesindaco Dario Nardella.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE. Questo tipo di apparecchio si distingue da quelli normali per l’estrema praticità che fa sì che possa essere utilizzato anche da personale non sanitario, purché adeguatamente formato.

Di piccole dimensioni, il defibrillatore donato alla Costoli pesa solo 2 kg e dispone di soli 2 pulsanti. Inoltre non ha bisogno di manutenzione.

LA PRINCIPALE CAUSA DI MORTE. L’arresto cardiocircolatorio è una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati, dagli studi clinici pubblicati in Europa e negli Stati Uniti risulta che l’arresto cardiocircolatorio colpisce una persona su mille, in Italia la stima è di 60mila persone all’anno. La possibilità di salvare le persone colpite da arresto cardiocircolatorio si riduce del 10% ogni minuto che passa dall’inizio dell’evento.

PRONTO INTERVENTO. Il trattamento immediato (entro 4 minuti) di un paziente colpito da arresto cardiocircolatorio, con defibrillazione precoce effettuata da operatori opportunamente addestrati (in attesa del 118), nell’85% dei casi ha dimostrato che la “scarica salvavita” può essere risolutiva.

DAI GIOCATTOLI ALLA RIANIMAZIONE. La società Laerdal fu fondata nel 1940 e dalla produzione di giocattoli e libri innovativi per bambini, nel 1960 iniziò a promuovere la causa della rianimazione cardiopolmonare e del soccorso d’emergenza. Oggi Laerdal Medical si dedica a contribuire e salvare vite umane con prodotti, servizi e soluzioni che sostengono la Catena della Sopravvivenza.

Ultime notizie