Ha vinto la Tartuca, ha (ri)vinto Trecciolino. Si è conclusa quindi senza particolari colpi di scena, almeno per quanto riguarda il risultato finale, l’edizione del Palio dedicato alla Madonna assunta in cielo che si è corso ieri.
COPPIA D’ASSI. La Tartuca, infatti, grazie alla coppia Trecciolino-Istriceddu era una delle grandi favorite della corsa, ed è stata in testa dall’inizio alla fine della gara, cogliendo un meritato trionfo. Qualche momento di tensione, invece, si era registrato prima della partenza della corsa, tra i canapi.
TRECCIOLINO. E quello colto ieri è stato il dodiceimo successo della carriera di Trecciolino. 32 anni, senese, Luigi Bruschelli è il fantino, tra quelli ancora in attività, che ha vinto di più: con ieri fanno 12 edizioni del Palio. Non a caso, è conosciuto come il “re della Piazza”.
ISTRICEDDU. Ma non è nuovo alla vittoria nemmeno il cavallo che ieri montava Trecciolinol ovvero Istriceddu. Castrone, baio scuro, di 7 anni, aveva già trionfato in una precedente edizione della gara. Ieri ha fatto il bis, per la gioia dei contradaioli della Tartuca.