sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPioggia e temporali, nuova allerta...

Pioggia e temporali, nuova allerta meteo in Toscana

Attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale: rischio allagamenti. Sorvegliato speciale il torrente Carrione a Carrara

-

- Pubblicità -

Una nuova allerta meteo in Toscana, per pioggia e temporali forti: è quella emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, che sarà valida dalle 8 alla mezzanotte di sabato 15 novembre. Quasi tutta la regione sarà interessata, ad eccezione – viene spiegato – delle aree più ad est. L'allerta meteo riguarda i bacini di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Medio Valdarno, Ombrone Bisenzio, Valdarno Inferiore, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve Pesa, Bruna e Albegna.

le previsioni

Sono attese – viene spiegato ancora – precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. In mattinata i fenomeni interesseranno le zone di nord-ovest e costa centro-settentrionale, in estensione al resto della regione dal pomeriggio. I temporali, più probabili dalla tarda mattinata, potranno risultare intensi e associati a colpi di vento e locali grandinate. Saranno possibili anche allagamenti diffusi nelle aree depresse dovute tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibili allagamenti delle sedi stradali urbane ed extraurbane e nelle aree contigue all'alveo dei corsi d'acqua. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

- Pubblicità -

carrara

Una sorveglianza particolare verrà riservata al torrente Carrione a Carrara, dopo quanto avvenuto nei giorni scorsi e i lavori di messa in sicurezza in fase di completamento. Come al solito in questi casi, la protezione civile raccomanda, per le zone in cui è valida l'allerta, la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell'attraversamento di zone depresse, sottopassi stradali o attraversamento dei corsi d'acqua. Non sostare – viene poi sottolineato – nelle zone prossime ai corsi d'acqua e nei locali interrati soggetti a possibile allagamenti. Attenzione anche lungo la viabilità nelle zone collinari e montane, dove potrebbero verificarsi improvvise frane o cadute di massi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -