Oltre 1.100 chiamate ricevute dal Numero Verde e 208 percorsi attivati, di cui 92 con erogazione di voucher: sono questi i numeri di “Pronto badante”, il servizio giunto alla sua terza settimana di vita, creato dalla Regione per garantire un sostegno immediato alle persone anziane e alle loro famiglie nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una situazione di fragilità.
saccardi
“Oggi (ieri, ndr) – spiega la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi – sono andata di nuovo alla centrale operativa del Numero Verde, gestita dall'associazione Esculapio, per parlare con operatori e responsabili. Il servizio, malgrado le appena tre settimane di attivazione, sta fornendo dati interessanti. Anzitutto l'elevata percentuale di chiamate da persone o famiglie alle prese con problemi di Alzheimer. Un buon numero di telefonate provengono da territori non inclusi nella sperimentazione. Infine da segnalare vari contatti con persone che vogliono rendersi disponibili per fornire la propria opera come badanti. Insomma tanti elementi che ci aiuteranno, terminata la sperimentazione, a calibrare meglio il servizio rispetto all'effettivo bisogno e anche a provare ad estenderlo progressivamente al resto della regione. Ad ogni modo – conclude Saccardi – l'esigenza primaria di chi chiama è avere un contatto diretto con qualcuno in grado di ai utare, orientare e portare serenità”.
il servizio
I numeri delle prime tre settimane parlano di 1.126 chiamate ricevute (131 quelle improprie), 208 percorsi attivati (di cui 92 con erogazione del voucher). Quanto alle attivazioni, 163 riguardano l'area fiorentina, 35 quella empolese e 10 il Mugello. Il servizio, partito in via sperimentale il 16 marzo scorso in 43 comuni dell'area fiorentina, mugellana ed empolese, è stato creato per garantire un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una situazione di fragilità.
il numero verde
Per segnalare la situazione di bisogno o per avere informazioni basta chiamare il Numero Verde 800.59.33.88 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Informazioni anche su www.regione.toscana.it/prontobadante.