venerdì, 12 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando inizia la scuola in...

Quando inizia la scuola in Toscana: il calendario e le date delle vacanze

La Regione Toscana ha confermato le direttive per la didattica, ecco quando inizia e finisce la scuola e tutto il calendario di vacanze e ponti tra il 2022 e il 2023

-

Pubblicità

La Regione Toscana ha pubblicato le linee guida per il calendario scolastico 2022/23, stabilendo la data dell’inizio della scuola a settembre, il giorno della chiusura delle lezioni e le vacanze di Natale e Pasqua, mentre per gli eventuali ponti si dovranno vedere le decisioni dei singoli istituti (eccetto che per il 1 maggio, che cade di lunedì). Le direttive regionali rinnovano lo schema consueto, che segue una delibera di 5 anni fa, approvata per dare uniformità alla programmazione didattica.

L’inizio della scuola in Toscana a settembre 2022: quando comincia e quando finisce

Vediamo prima di tutto quando inizia la scuola in Toscana: secondo il calendario della Regione gli alunni torneranno sui banchi da giovedì 15 settembre 2022, la data “classica” stabilita dalla delibera di 5 anni fa. Confermato anche il giorno di chiusura delle scuole in Toscana, come l’anno scorso la fine della didattica è fissata per sabato 10 giugno 2023 per le elementari, medie e superiori (venerdì 9 per chi non va a lezione il sabato), mentre la materna sarà attiva fino al 30 giugno 2023.

Quando iniziano le vacanze di Natale 2022 in Toscana

Pubblicità

Dopo la festa di Ognissanti (martedì 1° novembre) e dell‘Immacolata Concezione (giovedì 8 dicembre), secondo il calendario scolastico della Regione Toscana le vacanze di Natale 2022 inizieranno sabato 24 dicembre per finire venerdì 6 gennaio 2023 (compresi). Quindi per chi non va a lezione il sabato, si tornerà a scuola dopo le “ferie” natalizie lunedì 9 gennaio.

Le vacanze di Pasqua 2023: il calendario scolastico in Toscana

Passata la pausa natalizia, gli studenti non vedranno stop della didattica fino alle vacanze di Pasqua 2023, che per la scuola in Toscana avranno inizio giovedì 6 aprile per finire martedì 11 aprile (compresi). Quest’anno infatti la Pasqua cade domenica 9 aprile. La durata di questa sosta pasquale è lo stesso dell’anno scorso, dal giovedì santo al martedì dopo Pasquetta.

Il ponte del 1 maggio, quello del 2 giugno e le altre “vacanze extra”

Pubblicità

Dando uno sguardo al calendario scolastico 2022/23 della Regione Toscana, l’unico ponte “comandato” sarà quello del 1 maggio, per la festa dei lavoratori, che cade di lunedì, mentre chi non fa lezione il sabato potrà godere di una pausa di 3 giorni per il ponte del 2 giugno (che nel 2023 viene di venerdì). Ci sono però altre 3 date papabili per prolungare l’assenza dai banchi, in base a quanto deciso dai singoli consigli di istituto. Il 1 novembre cade di martedì e offre la possibilità di un ponte di Halloween, l’8 dicembre viene di giovedì (quindi alcune scuole potranno “attaccarlo” al weekend per una mini-vacanza dell’Immacolata), mentre il 25 aprile sarà di martedì per un possibile ponte della Liberazione dal fine settimana del 22-23 aprile. In questi casi, come detto, è necessario controllare il calendario stilato dai singoli istituti in virtù dell’autonomia scolastica.

Calendario scolastico 2022/23 in sintesi: quando inizio, fine e vacanze di Natale e Pasqua in Toscana

Ecco quindi in breve quando è fissato l’inizio della scuola in Toscana, la fine delle lezioni e la chiusura degli istituti per le vacanze di Natale 2022, di Pasqua 2023 e per le varie festività:

  • giovedì 15 settembre 2022, inizio della scuola in Toscana
  • martedì 1 novembre, festa di Ognissanti
  • giovedì 8 dicembre, Immacolata Concezione
  • sabato 24 dicembre – venerdì 6 gennaio (compresi), vacanze di Natale 2022/23 in Toscana
  • giovedì 6 aprile – martedì 11 aprile 2023 (compresi), vacanze di Pasqua 2023 in Toscana
  • martedì 25 aprile 2023 – Festa della Liberazione
  • lunedì 1 maggio 2023 – Festa del Lavoro (ponte)
  • venerdì 2 giugno 2023 – Festa della Repubblica (ponte per chi non fa lezione il sabato)
  • sabato 10 giugno 2023 – fine della scuola in Toscana (venerdì 9 giugno per non va a lezione il sabato)
  • venerdì 30 giugno 2023, fine della scuola dell’infanzia
Pubblicità

A questi “giorni rossi” si aggiunge anche la festa del patrono, se cade durante il periodo in cui è in corso la didattica. Per la festa della Toscana, che si celebra il 30 novembre di ogni anno, il calendario scolastico della Regione Toscana non prevede la chiusura delle scuole.

Pubblicità

Ultime notizie