mercoledì, 22 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVaccino Covid in Toscana, quarta...

Vaccino Covid in Toscana, quarta dose: come fare la prenotazione

Come prenotare, per chi è prevista e quando: tutte le cose da sapere sulla quarta dose di vaccino anti-Covid. Anche in Toscana si registra un aumento delle richieste

-

- Pubblicità -

Il servizio di prenotazione del vaccino anti-Covid in Toscana ha registrato un aumento delle richieste per la quarta dose, durante questo mese di gennaio 2023, mentre sono aperte le procedure per la quinta, riservata però solo ad alcune categorie. Le notizie sui contagi in Cina, unite all’allerta per la nuova variante Kraken, stanno spingendo sempre più persone a sottoporsi all’ulteriore iniezione booster. Secondo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si va verso il richiamo annuale per il vaccino Covid, un po’ come succede per l’influenza. Essenziale quindi ricordare come fare la prenotazione della quarta dose del vaccino anti-Covid in Toscana: chi può farla, dove, quando e dopo quanti mesi. Solo nell’ultima settimana 6.000 persone hanno riservato un posto sul portale web regionale.

Vaccino Covid in Toscana: chi può fare la quarta dose e dove

Anche in Toscana la quarta dose di vaccino anti-Covid può essere fatta gratuitamente da tutti gli over 12, dagli anziani ai giovani, dagli operatori sanitari alle donne in gravidanza, anche se non affetti da patologie preesistenti, con diverse modalità di prenotazione:

- Pubblicità -
  • sul web, collegandosi al portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per fare la quarta dose presso i centri vaccinali;
  • dal medico di famiglia, per effettuare l’iniezione nello studio;
  • dal farmacista, per fare la somministrazione in farmacia.

Per i soggetti estremamente fragili con una grave compromissione del sistema immunitario (indicati in via prioritaria anche per gli altri richiami di vaccino) la somministrazione del vaccino anti-Covid è fortemente raccomandata: in Toscana non devono fare la prenotazione, ma vengono contattati direttamente dai centri di riferimento delle strutture specialistiche. In questo caso specifico per informazioni si può contattare il numero unico regionale 800-556060.

Quando fare la quarta dose di vaccino anti-Covid

Per tutti la nuova vaccinazione con quarta dose, spiega la Regione Toscana, è raccomandata dopo 4 mesi (120 giorni) dalla somministrazione della terza, sempre che nel frattempo non si sia risultati positivi. Chi ha avuto il Covid dopo la terza dose, può fare la quarta somministrazione sempre dopo 120 giorni dalla diagnosi di positività. I prodotti usati per la dose numero 4 sono quelli che impiegano una tecnologia per i vaccini a Rma, con lo stesso dosaggio usato per il primo richiamo booster.

- Pubblicità -

Sono disponibili due formulazioni del nuovo vaccino anti- Covid bivalente Pfizer – Comirnaty: quella che protegge dal virus originario di Wuhan (come i primi vaccini) oltre che dalla variante Omicron 1 e una seconda versione “tarata” sul ceppo di Wuhan e sulla mutazione Omicron Ba 4-5.

E la quinta dose di vaccino anti-Covid

Se la prenotazione della quarta dose è aperta a tutti gli over 12, la quinta dose del vaccino anti Covid anche in Toscana è disponibile per categorie specifiche, ecco chi può farla dopo 4 mesi dall’ultima iniezione o dall’infezione da Covid:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -