mercoledì, 30 Novembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuarta dose in Toscana per...

Quarta dose in Toscana per tutti: prenotazione del nuovo vaccino

Come prenotare, per chi è prevista e quando: tutte le cose da sapere sulla quarta dose di vaccino anti-Covid. Anche in Toscana è previsto il via libera per tutti gli over 12

-

- Pubblicità -

In arrivo la quarta dose in Toscana per tutti gli over 12: le procedure di prenotazione del nuovo vaccino anti-Covid bivalente saranno aperte anche agli under 60 nella prima settimana di ottobre, mentre a metà mese partirà la campagna antinfluenzale 2022/23. Al momento, fa sapere la Regione Toscana, il 35,6% degli anziani ha ricevuto il secondo richiamo, una percentuale più alta della media nazionale. Vediamo allora come funziona la prenotazione della quarta dose di vaccino in Toscana per tutti, chi può farla, dove, quando e dopo quanti mesi.

Quarta dose in Toscana: chi può farla e quando il vaccino bivalente per tutti gli over 12

Sono disponibili due formulazioni del nuovo vaccino anti- Covid bivalente Pfizer – Comirnaty: quella che protegge dal virus originario di Wuhan (come i primi vaccini) oltre che dalla variante Omicron 1 e una seconda versione “tarata” sul ceppo di Wuhan e sulla mutazione Omicron Ba 4-5. In Toscana la prenotazione della quarta dose per tutti gli over 12 (dai 12 anni compiuti in su) si aprirà da martedì 4 ottobre 2022, fino a quel momento l’iniezione è riservata a categorie specifiche.

- Pubblicità -

In particolare, la circolare del Ministero della Salute del 23 settembre 2022 raccomanda la somministrazione del vaccino bivalente per la dose numero 4 a:

Per i soggetti estremamente fragili con una grave compromissione del sistema immunitario (indicati in via prioritaria anche per gli altri richiami di vaccino) è prevista una quinta dose, visto che il ciclo primario era composto da tre dosi. La nuova somministrazione viene considerata un secondo booster. Inoltre tutti gli over 12 che ancora non hanno fatto la terza dose sono sottoposti al vaccino bivalente.

Quando farla: dopo quanti mesi sottoporsi alla dose numero 4

- Pubblicità -

Per tutti la nuova vaccinazione con quarta dose, spiega la Regione Toscana, è raccomandata dopo 4 mesi (120 giorni) dalla somministrazione della terza, sempre che nel frattempo non si sia risultati positivi. Chi ha avuto il Covid dopo la terza dose, può fare la quarta somministrazione dopo 120 giorni dalla diagnosi di positività. I prodotti usati per la dose numero 4 sono quelli che impiegano una tecnologia per i vaccini a Rma, con lo stesso dosaggio usato per il primo richiamo booster.

Inoltre con l’avvio della campagna per il vaccino antifluenzale 2022/23, disponibile nelle farmacie della Toscana e dal 14 ottobre 2022 anche dai medici di base, per i più fragili potrà essere prevista la somministrazione contemporanea, durante la stessa seduta, del preparato contro l’influenza e della quarta dose anti-Covid.

Come fare la prenotazione della quarta dose di vaccino Covid in Toscana

- Pubblicità -

Come detto, anche in Toscana, la quarta dose di vaccino anti-Covid al momento può essere fatta da tutti gli over 12 fragili, con diverse modalità di prenotazione, stabilite dalla Regione, ma per tutti è attivo il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. Ecco come prenotare:

  • Over 60 – possono prenotare la quarta dose online, farla dal proprio medico di base oppure in farmacia (su prenotazione);
  • Tutti i fragili over 12 con patologie concomitanti e preesistenti possono fare la prenotazione della quarta dose sul portale online della Regione Toscana o sottoporsi all’iniezione dal medico di famiglia;
  • Operatori sanitari – prenotazione solo online del nuovo vaccino;
  • Donne in gravidanza – prenotazione online, somministrazione dal medico di famiglia o in farmacia;
  • Ospiti delle RSA – sono vaccinati direttamente nelle strutture;
  • Persone estremamente fragili con gravi compromissioni del sistema immunitario – vengono contattati direttamente dai centri sanitari di riferimento (per info numero verde 800-556060).

E la terza dose di vaccino anti-Covid

Se la prenotazione della quarta dose è aperta sono a categorie specifiche, la terza è disponibile per tutti gli over 12, anche in Toscana presso i centri vaccinali (prenotando online su sito della Regione), dal medico di famiglia o in farmacia (prenotando preventivamente l’iniezione). Gli aggiornamenti sulla campagna vaccinale anti-Covid si trovano sul sito della Regione Toscana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -