venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRintracciata a Firenze dalla Polfer...

Rintracciata a Firenze dalla Polfer una minorenne milanese scomparsa

A lanciare l'appello erano stati i genitori della ragazzina, che si era allontanata da casa e si era resa irreperibile. Sono stati cento, quest'anno, i minorenni scomparsi rintracciati dalla Polfer fiorentina.

-

- Pubblicità -

Si era allontanata da casa da alcuni giorni senza dire niente alla famiglia: una 17enne è stata poi ritrovata grazie alla Polfer a Firenze.

LA SCOMPARSA. Il (lieto) fine della vicenda si è avuto lo scorso 3 novembre: protagonista una ragazzina milanese di 17 anni. Il giorno precedente, sabato 2 novembre, i genitori della minorenne si erano presentati disperati negli uffici del Reparto Operativo Polfer di Firenze Santa Maria Novella denunciando la scomparsa della figlia, dopo che erano risultati vani gli innumerevoli tentativi di contattarla sia sul cellulare che attraverso i social network dal 31 ottobre. Ed è stato proprio grazie ai social network che i due genitori sono riusciti a capire che la ragazzina aveva scelto Firenze e Lucca quali possibili mete per il suo allontanamento. Hanno deciso allora di partire da Milano per arrivare a Lucca, trascorrendo il giorno di Ognissanti per le strade lucchesi, invase dalle decine di migliaia di partecipanti al festival annuale del fumetto “Lucca Comics”, senza però ritrovare la figlia.

- Pubblicità -

IL LIETO FINE. Proprio la passione per i fumetti, condivisa con un coetaneo milanese, avrebbe portato la giovane e l’amico a Lucca, con la differenza, però, che il ragazzo aveva informato i propri familiari. Dopo l’appello dei genitori della 17enne, gli agenti della Polfer sono entrati in azione, diramando una nota di ricerca a tutto il territorio toscano ma, soprattutto, impegnandosi per la localizzazione dei cellulari dei due ragazzi. E così nella mattina di domenica 3, grazie al lavoro degli agenti guidati dal dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana, dottor Maurizio Piccolotti, i genitori hanno potuto riabbracciare commossi la loro figlia, rintracciata nel centro di Firenze dopo un monitoraggio dei tracciati telefonici dei cellulari dei due ragazzi, che hanno permesso di individuarne gli spostamenti. Frastornata, la minorenne non ha saputo dare una plausibile spiegazione dell’accaduto.

MINORENNI SCOMPARSI. Ma non è stato questo l’unico caso di minorenni scomparsi risolto dalla Polfer fiorentina: nel rispetto di un protocollo d’intesa con la Questura, la Polfer ha individuato nel corso di quest’anno ben cento minori, di cui 18 solo nel mese di ottobre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -