martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRistrutturare a risparmio energetico, istruzioni...

Ristrutturare a risparmio energetico, istruzioni per l’uso

Si trova nel Quartiere 5 lo sportello informativo per chi desidera ristrutturare casa utilizzando tecnologie a risparmio energetico. Adesso il Q5 lancia anche una campagna informativa ad hoc, per semplificare la vita a chi rimane impelagato tra permessi, promozioni e mutui agevolati.

-

- Pubblicità -

La campagna si chiama “E’ ora di cambiare” e il punto lo ha fatto stamani in Palazzo Vecchio il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi insieme a Sergio Gatteschi, presidente del Forum energia.

“L’obiettivo – ha spiegato Gianassi – è avere quanti più cittadini possibile che investono nel risparmio energetico. Molte volte le persone ne sanno poco delle cose, ma appena ne hanno la possibilità si interessano e vogliono usufruire di agevolazioni e incentivi che li rendono virtuosi”. Oltre allo sportello è stata organizzata anche un convegno “Ristrutturazioni e risparmio energetico nel Quartiere 5” che si svolgerà domani 5 maggio alle 17 presso l’Auditorium dell’IIS Leonardo da Vinci. Interverranno, oltre che il preside Massimo Batoni e Gianassi la CNA, Confartigianato, Banca popolare etica, l’associazione industriali.

- Pubblicità -

La campagna ha come finalità quella di promuovere quelle ristrutturazioni edilizie che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 55 per cento. “E’ emerso con chiarezza – ha detto stamani il presidente del Forum energia Sergio Gatteschi – che nessuno o quasi sa che l’Ente che istituzionalmente deve dare le risposte sugli sgravi fiscali è l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile) e che tutti i vademecum e i dati necessari sono scaricabili dal sito http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/; è emerso anche che i cittadini sono preoccupati di autorizzazioni preventive che nel caso spesso nessuno deve rilasciare”.

Gianassi e Gatteschi hanno ribadito che molte attività (installazione di pannelli solari, cambio caldaia, infissi, isolamento termico di pareti e tetti) sono libere e che l’unica eccezione è rappresentata dalla installazione di pannelli solari sul tetto di edifici sottoposti a tutela paesaggistica e/o architettonica, per i quali effettivamente si deve richiedere l’autorizzazione.

- Pubblicità -

Lo sportello, aperto da circa 2 mesi e gestito dal Forum energia, ad oggi ha già risposto a oltre 500 utenti. Per avere informazioni basta chiamare lo o 055.2767064 o mandare una mail ad [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -