San Jacopino, finalmente ci siamo.
LA FESTA. Sono finalmente terminati i lavori di riqualificazione della zona, e adesso è in corso la collocazione degli ultimi arredi (portabiciclette, sedute singole, fioriere e alcuni dissuasori della sosta). La piazza e le strade adiacenti sono già state riaperte alla circolazione. E sabato 6 aprile la nuova piazza sarà inaugurata ufficialmente, con una festa organizzata dal comitato dei residenti e dal centro commerciale naturale.
L’ATTESA. “Sono davvero contento che i lavori siano terminati e che venga organizzato un evento per celebrare questo momento – commenta l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei – lungamente atteso a causa dei ritardi nell’avanzamento dei cantieri determinati del blocco dei pagamenti alla ditta imposto dal Patto di Stabilità. Ringrazio quindi gli abitanti e i commercianti della zona per la pazienza che hanno dimostrato nel sopportare i disagi più a lungo di quanto inizialmente previsto. Ringrazio poi l’impresa che ha effettuato l’intervento, che ha continuato a lavorare nonostante le difficoltà e i progettisti che hanno restituito alla città una piazza finalmente degna di questo nome”.
ILLUMINAZIONE. Per l’illuminazione, invece – viene spiegato – si dovrà attendere ancora qualche giorno. La Philips, fornitrice dei corpi illuminante e che ha partecipato alla progettazione, ha confermato che il materiale sarà consegnato dopo il 10 aprile. Da quel momento la Silfi procederà al montaggio, che sarà concluso nel giro di due settimane, e che non comporterà nuove chiusure alla circolazione.