sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSciopero generale 11 ottobre a...

Sciopero generale 11 ottobre a Firenze: orari per bus Ataf, tramvia e treni

L'11 ottobre Firenze a rischio caos: sciopero generale di tutti i settori, dalla scuola ai trasporti. Gli orari di tramvia, Ataf e Trenitalia e il percorso della manifestazione da Careggi al centro

-

In occasione dello sciopero generale indetto anche a Firenze per oggi (lunedì 11 ottobre 2021) sarà una giornata complicata in città per chi si sposta a bordo dei bus Ataf, della tramvia e dei treni regionali di Trenitalia, oltre che per l’accesso a molti servizi pubblici e privati. Cobas, Cub e altri sindacati di base hanno proclamato uno sciopero generale di 24 ore che riguarderà tutti i settori dalla scuola ai trasporti. Previsti disagi anche al traffico per la manifestazione indetta dai sindacati che nella mattina dell’11 ottobre andrà da Careggi al centro di Firenze, con un lungo corteo.

La mobilitazione, si fa sapere dai sindacati, è stata indetta contro lo sblocco dei licenziamenti, per il rilancio dei salari, per la garanzia del reddito attraverso un salario medio garantito a tutti i disoccupati. Si chiede però anche il contrasto alla precarietà e allo sfruttamento, oltre a misure per poter garantire una maggior sicurezza dei lavoratori.

Gli orari dello sciopero dell’11 ottobre 2021 a Firenze: tramvia e bus Ataf

Per quanto riguarda la tramvia a Firenze il servizio non è garantito fino alle 6.30, dalle 9.30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio. Naturalmente la regolarità delle corse dipenderà dalle adesioni allo sciopero. Gest, in una nota, comunica che nei precedenti scioperi proclamati dalla stessa sigla sindacale non c’è stata alcuna adesione da parte del personale impiegato nel servizio tramviario fiorentino.

Per Ataf lo sciopero è in programma oggi a Firenze, lunedì 11 ottobre, dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45, dalle 15.15 alla fine del servizio. La società informa che nel corso dell’ultima mobilitazione indetta dai sindacati di base l’adesione registrata tra il personale viaggiante è stata del 14,61%.

Sciopero generale in Toscana: i treni regionali e le fasce garantire l’11 ottobre

Per i treni regionali di Trenitalia che circolano in Toscana sono garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore frequentazione ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, come quelli ad Alta velocità.

Infine, potranno esserci modifiche ai voli: saranno assicurati i voli di Stato, umanitari e di emergenza.

Manifestazione a Firenze per lo sciopero dell’11 ottobre, percorso del corteo: attenzione a traffico e deviazioni bus

Inoltre, per lo sciopero generale dell’11 ottobre, è in programma una manifestazione dalla periferia al centro di Firenze: il corteo parte alle 9.30 dalla zona di Careggi e tocca Rifredi, piazza Puccini, Porta al Prato e Stazione con possibili problemi per il traffico e per la circolazione dei bus Ataf e della tramvia.

Questo il percorso: Via Alderotti — Via Dino del Garbo – Viale Morgagni – Piazza Dalmazia – Via Mariti – Viale Redi – Ponte San Donato – Viale Redi — Piazza Puccini — Via Ponte alle Mosse- Piazzale della Porta al Prato – Viale Rosselli – Via Iacopo da Diacceto – Via Alamanni – Piazza della Stazione – conclusione in Piazza Adua.

Ultime notizie