lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando inizia la scuola in...

Quando inizia la scuola in Toscana nel 2021: il calendario (con le vacanze)

Tutto il calendario da settembre a giugno 2022, compresi ponti e vacanze: ecco quando inizia la scuola in Toscana a settembre 2021

-

Tutti pronti per il rientro sui banchi con il primo suono della campanella, ma quando inizia la scuola in Toscana nel 2021? Atteso da tanti, temuto da altri l’inizio della scuola è sempre uno spartiacque che segna la fine inesorabile delle vacanze estive e l’avvicinarsi dell’autunno, ma c’è già chi guarda il calendario pensando ai “ponti” e alle feste di Natale e Pasqua che ci saranno in Toscana.

Per molti genitori il suono della campanella corrisponde a un sospiro di sollievo: quando comincia la scuola a settembre 2021, finisce infatti il tetris per organizzare le giornate dei più piccoli, che immancabilmente vanno a sovrapporsi con il rientro al lavoro dei “grandi”. Un gioco di incastri non sempre semplice, che però trova un utile sostegno nei tanti centri estivi organizzati a Firenze e dintorni anche a settembre.

Quando inizia la scuola in Toscana: l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 e  il calendario

Ma quando si torna sui banchi del granducato a settembre 2021? La Regione Toscana ha comunicato il calendario per l’anno scolastico 2021/2022 e l’inizio delle lezioni è fissato come consueto per il 15 settembre, che cade di mercoledì. Questa la data in cui rientrano sui banchi i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria (medie e superiori).

Un inizio della scuola che, anche nella nostra regione, è caratterizzato dalle nuove regole sul certificato verde: gli studenti non devono avere il green pass per andare a lezione, neppure alle superiori, mentre l’obbligo c’è per tutti gli altri compresi i dipendenti delle ditte esterne e i genitori che vogliono entrare negli istituti, anche alla scuola materna.

La fine della scuola in Toscana è prevista venerdì 10 giugno 2022 (giovedì 30 giugno per la scuola materna), quindi l’inizio delle vacanze estive per la maggior parte degli alunni è fissato nel secondo weekend di giugno.

Il calendario scolastico 2021/2022: inizio delle vacanze di Natale e di Pasqua; i ponti (1 novembre e 25 aprile)

La Regione Toscana ha inoltre reso noto l’intero calendario delle festività per il prossimo anno scolastico, eccole qui di seguito:

  • 1 novembre: Tutti i Santi
  • 8 dicembre: Immacolata Concezione
  • 25 dicembre: Santo Natale
  • 26 dicembre: Santo Stefano
  • 1 gennaio: Capodanno
  • 6 gennaio: Epifania
  • 17 aprile: Santa Pasqua
  • 18 aprile: Lunedì dell’Angelo
  • 25 aprile: Festa della Liberazione
  • 1 maggio: Festa del Lavoro
  • 2 giugno: Festa nazionale della Repubblica
  • La festa del Patrono (che cambia da comune a comune, a Firenze San Giovanni si festeggia venerdì 24 giugno).

In particolare l’inizio delle vacanze natalizie 2021 in Toscana è previsto da venerdì 24 dicembre, con il rientro in aula venerdì il 7 gennaio 2022 (sempre che i singoli istituti non decidano di fare ponte).

Il calendario delle vacanze di Pasqua 2022 va invece da giovedì 14 a martedì 19 aprile compresi. Niente stop alle scuole per la Festa della Toscana, nella data del 30 novembre di ogni anno, non costituisce data di sospensione delle attività didattiche, né di chiusura delle scuole.

Per quanto riguarda i ponti, la festa di Ognissanti del 1° novembre nel 2021 cade di lunedì, come anche la festa della Liberazione del 25 aprile. I “giorni rossi” dell’Immacolata concezione e della Festa della Repubblicano sono invece in mezzo alla settimana (mercoledì 8 dicembre 2021 e giovedì 2 giugno 2022) e saranno le singole scuole della Toscana a decidere in base all’autonomia scolastica se fare ponte o meno. Niente da fare per il ponte 1° maggio: nel 2022 “perdiamo” la festa dei lavoratori, perché cade di domenica.

Il calendario 2021 degli asili nido a Firenze

E invece gli asili nido? Gli spazi educativi fiorentini destinati ai più piccoli, nella fascia d’età 0-3, hanno aperto con qualche giorno d’anticipo rispetto alle scuole dai 3 anni in su. Il Comune di Firenze ha infatti pubblicato il calendario dei nidi d’infanzia e spazi gioco per l’anno scolastico 2021/2022 e il primo giorno di frequenza è stato il 6 settembre. L’ultimo giorno è fissato al 15 luglio 2022 mentre il calendario delle festività coincide in tutto e per tutto con quello scolastico.

Ultime notizie