martedì, 26 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaSedi e ammessi al concorso...

Sedi e ammessi al concorso straordinario della scuola in Toscana

Iniziata la pubblicazione degli elenchi con sedi e candidati ammessi al concorso straordinario della scuola, per gli istituti secondari di primo e secondo grado

-

L’Usr della Toscana, l’ufficio scolastico regionale, ha pubblicato il primo elenco delle sedi dove si svolgeranno le prove del concorso straordinario della scuola (secondaria di primo e secondo grado) e i candidati ammessi. Si tratta di una procedura riservata ai docenti precari, con almeno 3 anni di servizio.

I test, in base al calendario reso noto dal Ministero dell’Istruzione, sono in programma a partire dal 22 ottobre 2020 e continueranno – in base alla classe di concorso – fino al 16 novembre: in Toscana, stando alle stime dei sindacati della scuola, sono in ballo oltre 2.500 posti per altrettante cattedre.

Le prove di esame

Per portare a termine le prove del concorso, composte da 5 quesiti sulla materia per cui si concorre più un quesito sulla lingua inglese, i candidati avranno 150 minuti di tempo. Per quanto riguarda i quesiti specifici per la classe di concorso si tratterà di 5 domande a risposta aperta, mentre quello dedicato alla lingua inglese (livello B2) verterà sulla comprensione di un testo e sarà composto da 5 domande sempre a risposta aperta.

Concorso straordinario della scuola: le sedi delle prove in Toscana e l’elenco dei candidati ammessi

È il singolo ufficio scolastico regionale a dover fissare le sedi dove si tengono le prove del concorso straordinario per la scuola secondaria e questa comunicazione, ha stabilito il Ministero dell’Istruzione, deve avvenire entro 15 giorni dalla data in cui sono previsti i test: in Toscana i primi elenchi, per le prove del 22 ottobre (classi di concorso A009, A042 e  B015), sono stati pubblicati online nella serata del 6 ottobre, poi nei giorni successivi verranno resi noti i luoghi e gli ammessi alle altre date. In Toscana le prove saranno ospitate principalmente in istituti superiori.

Per conoscere nel dettaglio le sedi, è possibile collegarsi alle sezione notizie del sito dell’Usr della Toscana, dove vengono via via pubblicati i pdf con l’elenco dei candidati ammessi per le diverse classi di concorso e la rispettiva scuola che ospiterà le prove.

Ultime notizie