martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Sedi e ammessi al concorso...

Sedi e ammessi al concorso straordinario della scuola in Toscana

Iniziata la pubblicazione degli elenchi con sedi e candidati ammessi al concorso straordinario della scuola, per gli istituti secondari di primo e secondo grado

-

L’Usr della Toscana, l’ufficio scolastico regionale, ha pubblicato il primo elenco delle sedi dove si svolgeranno le prove del concorso straordinario della scuola (secondaria di primo e secondo grado) e i candidati ammessi. Si tratta di una procedura riservata ai docenti precari, con almeno 3 anni di servizio.

I test, in base al calendario reso noto dal Ministero dell’Istruzione, sono in programma a partire dal 22 ottobre 2020 e continueranno – in base alla classe di concorso – fino al 16 novembre: in Toscana, stando alle stime dei sindacati della scuola, sono in ballo oltre 2.500 posti per altrettante cattedre.

Le prove di esame

Per portare a termine le prove del concorso, composte da 5 quesiti sulla materia per cui si concorre più un quesito sulla lingua inglese, i candidati avranno 150 minuti di tempo. Per quanto riguarda i quesiti specifici per la classe di concorso si tratterà di 5 domande a risposta aperta, mentre quello dedicato alla lingua inglese (livello B2) verterà sulla comprensione di un testo e sarà composto da 5 domande sempre a risposta aperta.

Concorso straordinario della scuola: le sedi delle prove in Toscana e l’elenco dei candidati ammessi

È il singolo ufficio scolastico regionale a dover fissare le sedi dove si tengono le prove del concorso straordinario per la scuola secondaria e questa comunicazione, ha stabilito il Ministero dell’Istruzione, deve avvenire entro 15 giorni dalla data in cui sono previsti i test: in Toscana i primi elenchi, per le prove del 22 ottobre (classi di concorso A009, A042 e  B015), sono stati pubblicati online nella serata del 6 ottobre, poi nei giorni successivi verranno resi noti i luoghi e gli ammessi alle altre date. In Toscana le prove saranno ospitate principalmente in istituti superiori.

Per conoscere nel dettaglio le sedi, è possibile collegarsi alle sezione notizie del sito dell’Usr della Toscana, dove vengono via via pubblicati i pdf con l’elenco dei candidati ammessi per le diverse classi di concorso e la rispettiva scuola che ospiterà le prove.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana