mercoledì, 1 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaStudioso pisano scopre neuroni ''sentinella''...

Studioso pisano scopre neuroni ”sentinella” in Giappone

Uno studio italo-giapponese ha dimostrato come il cervello riesce ad accorgersi del cambiamento intorno a sé. Al centro della scoperta gli studi di un ingegnerie pisano, trasferitosi in Giappone proprio per studiare il comportamento cerebrale.

-

- Pubblicità -

Mauro Costagli, studioso pisano e volato in Giappone per studiare il cervello, adesso lavora al più potente sistema di risonanza magnetica in Italia.

LA RICERCA.  Per questo studio gli scienziati hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per misurare istante per istante l’attività cerebrale, mentre i volontari venivano esposti a stimoli visivi, con caratteristiche mutate ogni volta in maniera imprevedibile. In questo modo i ricercatori hanno dimostrato che alcune aree della corteccia visiva segnalano prontamente cambiamenti delle proprietà dello stimolo visivo, come il movimento o l’intensità di luce. Queste parti contengono quindi un vero e proprio sistema di vigilanza per la rilevazione degli eventi salienti. Lo studio è stato pubblicato questa settimana sulla rivista scientifica “Cerebral Cortex”.

- Pubblicità -

LO STUDIOSO. La ricerca è stata condotta dal dottor Mauro Costagli, giovane studioso rientrato in Italia dopo molti anni trascorsi presso i laboratori del ‘Riken brain science institute’ giapponese, uno dei centri più importanti al mondo per la ricerca sul cervello. È tornato adesso all’università di Pisa, dove si era laureato in ingegneria, alla fondazione IMAGO7, dove sta lavorando alla messa a punto del più potente sistema di risonanza magnetica in Italia, e uno dei pochissimi in Europa. “Il nuovo tomografo – ha detto Costagli – permette di esaminare nel dettaglio la struttura e il funzionamento del cervello umano in maniera non invasiva”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -