venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTassa soggiorno, Renzi: 'alla fine...

Tassa soggiorno, Renzi: ‘alla fine si vince noi’

Il Tar della Toscana ha bocciato il ricorso degli albergatori e il sindaco commenta: 'mi fa piacere che i giudici ci abbiamo dato ragione', inutile 'continuare con i ricorsi e le carte bollate, tanto alla fine si vedrà che si vince noi'. E ha aggiunto: 'il Comune è disponibile a studiare insieme eventuali correzioni e miglioramenti'.

-

- Pubblicità -

Qualche giorno fa il Tar della Toscana ha bocciato il ricorso presentato dagli albergatori fiorentini contro l’applicazione della nuova tassa di soggiorno, in vigore dal 1° luglio (leggi l’articolo).

IL SINDACO. Matteo Renzi ha commentato così l’esito della vicenda: ”Mi fa piacere che i giudici ci abbiamo dato ragione” e ”agli albergatori dico: se volete continuare con i ricorsi e le carte bollate fate pure, tanto alla fine si vedrà che si vince noi. Se, invece, ci si confronta serenamente, il Comune è disponibile”.”La tassa – ha aggiunto il primo cittadino – è un’opportunità che il Governo ha dato alle città ed è una proposta che i Comuni devono organizzare sul proprio territorio”.

- Pubblicità -

“SONO DISPONIBILE ALLE MODIFICHE”. Il sindaco ha quindi invitato gli albergatori ”a scendere dalla polemica e dalla contrapposizione” e a ”provare, insieme, a studiare tutte le modifiche che possono essere fatte. Il Comune, io in prima persona sono disponibile ad incontrare gli albergatori e studiare tutte le correzioni e i miglioramenti che si potranno fare: ad esempio – ha sottolineato Renzi -, chi viene a Firenze non per turismo ma perché ha un parente all’ospedale secondo me è giusto che non paghi. Così anche chi viene per motivi di studio può essere esentato”.

IL COMMENTO DEL PDL. Netta la posizione del Gruppo PdL, che commenta: “Quella del sindaco Renzi è una imposta di soggiorno che non restituisce niente alla città ma che prende soltanto, che serve alla Giunta per coprire il disavanzo del bilancio 2011 e non favorisce né i turisti che pagano, né i fiorentini”. E sulla questione i consiglieri del Gruppo hanno già pronte due nuove mozioni: la prima riguardante l’esenzione dall’imposta degli studenti universitari fuorisede, mentre la seconda è finalizzata alla rimodulazione del ticket di ingresso dei bus turisitici al fine di incentivare il pernottamento dei turisti sul territorio comunale.

- Pubblicità -

COSA NE PENSI? Partecipa al sondaggio su Facebook, commenta o mandaci una mail a [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -