Home Sezioni Cronaca & Politica Terza dose di vaccino in Toscana: prenotazione, quando e come farla

Terza dose di vaccino in Toscana: prenotazione, quando e come farla

Quando, per chi, come fare la prenotazione e gli open day: le informazioni sulla terza dose di vaccino anti-Covid in Toscana

Terza dose vaccino covid Toscana quando come fare prenotazione

Prenotazione della terza dose in Toscana online sul portale o open day in piazza: nella nostra regione continuano le somministrazioni del richiamo aggiuntivo del vaccino anti-Covid, ecco chi può sottoporsi all’iniezione numero 3, quando e come fare. La campagna è partita ufficialmente a inizio ottobre, per potenziare la risposta immunitaria di quei soggetti che per primi sono stati coperti dai vaccini, come gli operatori sanitari, e delle persone più a rischio come gli anziani over 80 e le persone fragili. Via via la platea si è allargata. Adesso, anche in Toscana, gli over 40 possono prenotare la terza dose e il portale apre inoltre agli over 18, che avranno l’opportunità di fare il richiamo booster dal 1° dicembre.

Chi può fare la terza dose di vaccino in Toscana e quando possono prenotare gli over 40. Dopo 5 mesi?

In Toscana la terza dose di vaccino è prevista per la maggior parte della popolazione. Le autorità sanitarie progressivamente hanno dato il via libera a varie fasce di età e a diverse categorie, ecco quali:

Ma quando si può fare la terza dose di vaccino in Toscana e dopo quanto dal richiamo, dopo sei o cinque mesi? Dal 24 novembre per tutti la condizione necessaria per sottoporsi all’iniezione booster (la numero 3) è che siano passati almeno 5 mesi (150 giorni) dalla seconda dose di Pfizer, Moderna e Astrazeneca e dalla prima di Johnson & Johnson. Inizialmente questo periodo era stato fissato a 6 mesi.

Come fare la prenotazione della terza dose in Toscana: come si prenota sul portale vaccini. E gli over 18?

Con oltre 440.000 terze dosi somministrate al 29 novembre 2021, la Toscana continua sulla strada già tracciata nei mesi scorsi sui vaccini anti-Covid per quanto riguarda le modalità di prenotazione. I soggetti trapiantati e immunocompromessi vengono chiamati direttamente dalle Asl e nel caso non siano stati contattati possono telefonare ai call center (Azienda Usl Toscana Centro 055 545454; Azienda Usl Toscana Nord Ovest 0585 498008; Azienda Usl Toscana Sud Est 800432525). Gli ospiti delle Rsa sono vaccinati nelle residenze sanitarie.

Over 40, persone con elevata fragilità, personale sanitario, vaccinati con Johnson & Johnson di qualsiasi età possono prenotare la terza dose di vaccino online sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, quando sono passati 5 mesi dalla conclusione del primo ciclo vaccinale. Basta selezionare la categoria di cui si fa parte e seguire la procedura guidata che prevede anche l’indicazione della data dell’ultima dose.

Per la prenotazione degli over 18 e over 30 il portale apre alle ore 18.00 di lunedì 29 novembre per fare la terza dose di vaccino dal 1° dicembre in poi, sempre per chi ha concluso il primo ciclo vaccinale da almeno 5 giorni. Gli over 80 inoltre possono andare dal proprio medico di base o vaccinarsi in farmacia prenotando la terza dose.

Quanto dura il green pass dopo la terza dose di vaccino e quando arriva

Dose numero 3: gli open day senza prenotazione in Toscana

In Toscana sono partiti anche gli open day per la terza dose di vaccino. Gli over 80 possono presentarsi senza prenotazione agli hub vaccinali, consultando gli orari sui siti delle Asl.

In più tornano i camper attrezzati, grazie all’iniziativa “Vaccino dì – Il vaccino non è mai stato così vicino” promossa da Ordine dei medici, Federazione regionale Misericordie della Toscana e Coordinamento Misericordie area fiorentina. Questi i prossimi appuntamenti con l’open day per la terza dose (ma anche per chi deve fare ancora la prima):

  • martedì 30 novembre, Firenze piazza Dalmazia

Quale vaccino per la terza dose: Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson & Johnson?

Anche in Toscana vengono seguite le linee guida nazionali sulla terza dose anti-Covid: per la 3ª somministrazione vengono usati i prodotti a mRna (ossia Pfizer Comirnaty o Moderna Spikevax, a seconda della disponibilità), indipendentemente dal vaccino impiegato per il primo ciclo di immunizzazione. Chi è stato vaccinato con AstraZeneca e Johnson & Johnson riceve quindi la terza dose con i prodotti della case farmaceutiche Pfizer o Moderna. Intanto è iniziata la vaccinazione antinfluenzale, qui le info.