Home Sezioni Cronaca & Politica Terza dose in Toscana: prenotazione del vaccino, quando e come farla

Terza dose in Toscana: prenotazione del vaccino, quando e come farla

Quando, per chi, come fare la prenotazione: le informazioni sulla terza dose di vaccino anti-Covid in Toscana

Terza dose vaccino covid Toscana quando come fare prenotazione

Prenotazione della terza dose in Toscana online sul portale, dal medico e in farmacia, senza open day: nella nostra regione continuano le somministrazioni del richiamo booster del vaccino anti-Covid, ecco chi può sottoporsi all’iniezione numero 3 (obbligatoria per alcune categorie), quando e come fare. La campagna è partita ufficialmente a inizio ottobre, per potenziare la risposta immunitaria di quei soggetti che per primi sono stati coperti dai vaccini, come gli operatori sanitari, e delle persone più a rischio come gli anziani e le persone fragili. Via via la platea si è allargata.

Anche in Toscana, tutti i maggiorenni possono prenotare la terza dose e di recente la somministrazione del richiamo booster è stata aperta anche ai minorenni tra i 12 e i 17 anni.

Terza dose in Toscana: chi può fare la prenotazione del vaccino booster

In Toscana la terza dose di vaccino anti-Covid è prevista per la maggior parte della popolazione. Le autorità sanitarie progressivamente hanno dato il via libera a varie fasce di età e a diverse categorie, ecco quali:

Al momento non è previsto il richiamo booster per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, per cui invece è partita la somministrazione delle prime due dosi.

Terza dose, quando si può fare e per chi è obbligatoria

Ma quando si può fare la terza dose di vaccino in Toscana e dopo quanto dal richiamo, dopo sei, cinque o quattro mesi? Dal 10 gennaio 2022 per tutti la condizione necessaria per sottoporsi all’iniezione booster (la numero 3) è che siano passati almeno 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose di Pfizer, Moderna e Astrazeneca e dalla prima di Johnson & Johnson. Inizialmente questo periodo era stato fissato a 6 mesi.

La terza dose è obbligatoria, per effetto degli ultimi decreti Covid, per tutti gli over 50 (che dal 1° febbraio 2022 rischiano una multa da 100 euro se non rispettano l’obbligo vaccinale); per gli operatori sanitari, delle Rsa e il personale amministrativo della sanità; per gli insegnanti e tutto il personale della scuola; per i militari e le forze di polizia; per il personale del soccorso pubblico.

Come si prenota la terza dose sul portale vaccini della Toscana

Con quasi un milione e mezzo di terze dosi somministrate all’11 gennaio 2022, la Toscana continua sulla strada già tracciata nei mesi scorsi sui vaccini anti-Covid per quanto riguarda le modalità di prenotazione. I soggetti trapiantati e immunocompromessi vengono chiamati direttamente dalle Asl e nel caso non siano stati contattati possono telefonare ai call center (Azienda Usl Toscana Centro 055 545454; Azienda Usl Toscana Nord Ovest 0585 498008; Azienda Usl Toscana Sud Est 800432525). Gli ospiti delle Rsa sono vaccinati nelle residenze sanitarie.

Over 18, ragazzi tra 12 e 17 anni, persone con elevata fragilità, possono prenotare la terza dose di vaccino online sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure dal proprio medico di base o in farmacia.

Quanto dura il green pass dopo la terza dose di vaccino e quando arriva

Open day vaccini in Toscana, senza prenotazione per la dose numero 3

Al momento in Toscana non sono previsti open day per la terza dose di vaccino. Anche in Toscana vengono seguite le linee guida nazionali sulla terza dose anti-Covid: per la 3ª somministrazione vengono usati i prodotti a mRna (ossia Pfizer Comirnaty o Moderna Spikevax, a seconda della disponibilità), indipendentemente dal vaccino impiegato per il primo ciclo di immunizzazione.

Chi è stato vaccinato con AstraZeneca e Johnson & Johnson riceve quindi la terza dose con i prodotti della case farmaceutiche Pfizer o Moderna.