giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana in cooperazione

Toscana in cooperazione

la Toscana sarà protagonista agli European Development Days: in programma 8 progetti di gemellaggio con Africa e Palestina per valorizzare i legami di cooperazione tra Toscana e Africa.

-

- Pubblicità -

In particolare verranno coinvolti Santa Croce sull’Arno, gemellata con Dissin, Gorom-Gorom, Nanorò, Zniarè e Boulsa in Burkina Faso; Castiglion Fiorentino con il distretto di Koinadugu in Sierra Leone; San Giuliano Terme con Bousteila in Mauritania; Chianciano Terme, Trequanda e Chiusi con i comuni di Luanshya, Masait e Mpngwe in Zambia; Tavarnelle Val di Pesa con Bodo e Ebeboto in Ciad e Gagny in Francia; Uzzano con il distretto VII di Yaoundè in Camerun, Siena con Sana in Mali; Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montepulciano, Sinalunga e Torrita di Siena con i comuni di Benthelem, Beit, Leed e il campo di rifugiati Azz Camp in Palestina.

I progetti saranno firmati a Strasburgo agli European Development days, promossi dalla Commissione Eu e dal Comitato delle Regioni, agli incontri che si terranno dal 15 al 17 novembre, dedicati al tema “Autorità locali per lo sviluppo”.

- Pubblicità -

La Toscana vi partecipa anche con un progetto in collaborazione con Vina del Mar in Cile, Leon in Nicaragua, Capilla del Monte in Argentina, Avana Centro a Cuba, e in Toscana i comuni di Follonica, Livorno, Pontedera, Roccastrada e Siena.

Il progetto mira alla riqualificazione urbana delle 4 città sudamericane attraverso il risanamento delle condizioni di degrado e il contributo a migliorare la qualità della vita e le condizioni socioeconomiche delle popolazioni locali. Il progetto verrà presentato a Strasburgo il 17 novembre dall’assessore alla cooperazione internazionale Massimo Toschi.

- Pubblicità -

“Il sistema della cooperazione toscana – sottolinea l’assessore regionale Massimo Toschi – è già particolarmente attivo nel Mediterraneo, in Africa e nel Medio Oriente, che sono le aree prioritarie della cooperazione internazionale della Toscana, dove da tempo sono stati attivati progetti di cooperazione in un’ottica sia di sviluppo che di riconciliazione e di pace, che vanno dal diritto alla salute, all’acqua, all’ambiente e allo smaltimento dei rifiuti, ad attività di supporto ai processi democratici e di governance, alle iniziative volte a supportare lo sviluppo economico, le risorse del territorio, l’agricoltura, il turismo, ma anche quelle culturali e volte a combattere disagio e degrado”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -