martedì, 27 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Toto assessori: Renzi pensa al...

Toto assessori: Renzi pensa al nuovo team, tentato dalla mini-giunta

Nella squadra di Renzi mancano due ''giocatori'', ma il rimpasto potrebbe non esserci. Il primo cittadino sarebbe tentato dall'idea di una mini-giunta.

-

Nella squadra di Renzi mancano due ”giocatori”, ma il rimpasto potrebbe non esserci. Il primo cittadino sarebbe tentato dall’idea di una mini-giunta, ridistribuendo le deleghe tra l’attuale team di governo.

C’E’ CHI VA. All’inizio (2009) gli assessori comunali erano dieci. Adesso i posti liberi sono due: una poltrona è quella di Cristina Scaletti, passata l’anno scorso da Palazzo Vecchio alla Regione (è l’attuale assessore regionale alla cultura), l’altra sarà liberata entro un mese da Angelo Falchetti, assessore al bilancio, che andrà a sedere alla presidenza della municipalizzata Mercafir.

MINI – GIUNTA. Tra le ipotesi che circolano, anche quella di una sforbiciata al numero di assessori, con un risparmio sui costi della politica. Non più dieci, ma otto poltrone con una ridistribuzione delle deleghe (come urbanistica e bilancio).

L’ANNUNCIO. Il rimpasto è tornato un argomento in primo piano, soprattutto dopo i rusltati delle ultime elezioni ammnistrative. Giochi che si sono ufficialmente riaperti dopo l’annuncio fatto da Renzi nei giorni scorsi riguardo alla “dipartita” di Falchetti.

Ultime notizie

Palestra artistica alle Murate: un luogo dove “allenare” il talento

Perché non allenare anche il proprio talento? A Le Murate è nata la Palestra artistica, dove gli attrezzi sono penna, pennello e scalpello

Teatro del Maggio: l’ultimo Barbiere di Siviglia (prima dello stop)

Il Barbiere di Siviglia è l'ultima opera in programmazione al Teatro del Maggio prima dello stop alle rappresentazioni teatrali imposte dal governo a causa del coronavirus.

Cinema chiusi per Covid, film già visto: “No al Dpcm, sì a misure locali”

Le piccole sale rischiano grosso dopo l'ennesima chiusura per l'emergenza Covid. Abbiamo sentito il presidente di Spazio Alfieri, uno tra i cinema d'essai più conosciuti a Firenze

Quante persone possono partecipare ai funerali: regole del dpcm Covid

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus del 24 ottobre in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti e per cosa scatta il divieto