La tramvia di Firenze tra il 31 dicembre e il Capodanno 2023 farà le ore piccole, con orari speciali, mentre 5 linee di autobus urbani circoleranno fino alle 2.30 di notte, con percorso limitato. Il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, il trasporto pubblico locale su gomma rispetterà l’orario festivo, mentre le due linee del tram, come ogni venerdì, viaggeranno fino alle 2 di notte. Gest, la società che gestisce le tratte tramviarie, e Autolinee Toscane (ex Ataf) hanno comunicato le modifiche al servizio per le prossime feste. Inoltre a cavallo di Capodanno scatterà la Ztl no-stop: le porte telematiche che sorvegliano gli accessi al centro saranno attive in modo continuativo dalle ore 7.30 di sabato fino alle 8.00 di domenica. Si consiglia quindi di usare i mezzi pubblici (facendo il regolare biglietto).
La tramvia di Firenze circola a Capodanno 2023: gli orari
Tra il 31 dicembre 2022 e il 1 gennaio 2023 la tramvia sarà in funzione con orario no stop, anche durante la notte: durante la giornata di San Silvestro la T1 e la T2 passeranno con le consuete frequenze del sabato, durante la notte garantiranno una corsa ogni 10-25 minuti (anche per consentire di raggiungere gli eventi del Capodanno 2023 nelle piazze del centro storico di Firenze).
Nella giornata del 1 gennaio sarà seguito l’orario festivo, ossia con corse nelle “ore di punta” ogni 7-11 minuti a seconda della linea. Qui gli orari generali della tramvia. E dove parcheggiare? Saranno aperti e in funzione i posteggi scambiatori a pagamento di Villa Costanza (Scandicci), al capolinea della T1 e accessibile direttamente anche dall’autostrada A1, e l’area di sosta Guidoni, vicino all’aeroporto di Peretola, in corrispondenza della fermata omonima della T2 .
L’orario degli autobus per Capodanno: 5 linee in servizio fino alle 2.30
A differenza della tramvia, gli autobus urbani a Firenze durante la notte tra San Silvestro e il Capodanno 2023 circoleranno fino alle 20.00, ma fanno eccezione 5 linee per cui il Comune ha chiesto ad Autolinee Toscane il potenziamento del servizio in orario notturno, dalle 20.30 di sabato alle 2.30 di domenica: si tratta dei bus 6, 11, 14, 17 e 23 che passeranno ogni 30 minuti circa e avranno però un percorso limitato:
- La linea 6 servirà solo il tratto Novelli–Stazione Santa Maria Novella,
- La linea di bus 11 sarà attiva sull’itinerario Galluzzo La Gora–Stazione SMN (senza proseguire per Salviatino)
- La linea 14 sarà in servizio tra il Girone e la Stazione SMN
- La linea 17 viaggerà tra viale Verga e via Boito
- La linea 23 circolerà tra Sorgane e piazza Mattei (senza proseguire verso T2 Guidoni).
Il 1° gennaio 2023 i bus saranno attivi secondo l’orario festivo. Qui dove comprare i biglietti (anche via SMS e app).
Ecco qui le altre nostre guide per il Capodanno a Firenze
- Gli eventi a Firenze per il Capodanno 2023
- Gli spettacoli nei teatri fiorentini il 31 dicembre
- Le feste di Capodanno in locali e discoteche di Firenze
- Divieti per botti e bottiglie di vetro
Trasporto pubblico fiorentino il 6 gennaio 2022
Per il giorno dell’Epifania, che cade di venerdì, la tramvia di Firenze seguirà il consueto orario notturno del weekend e i convogli passeranno fino alle 2.00 di notte. Orario festivo per gli autobus. Per la tramvia è possibile consultare il sito www.gestramvia.it, per gli autobus www.at-bus.it.