martedì, 7 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCapodanno 2023 Firenze, cosa fare:...

Capodanno 2023 Firenze, cosa fare: tutti gli eventi, la guida pratica

Veglione al circo o in piazza, party in discoteca o nei locali, cenone classici o con "supercazzola". La guida definitiva su come passare il Capodanno 2023 a Firenze, anche con consigli pratici

-

- Pubblicità -

Firenze si prepara al Capodanno 2023, con eventi, feste nelle discoteche, brindisi e cenone nei locali, che per la prima volta dopo 2 anni saranno liberi da limitazioni anti-Covid. Il cartellone ormai è definito: ci sarà da festeggiare. Dagli spettacoli sotto il tendone del circo a quelli sui palchi dei teatri, passando per club e palazzi storici fino a un veglione in tema “Amici Miei”, le occasioni per un cin cin di mezzanotte sono davvero tante. Per chi sta cercando idee su cosa fare per Capodanno 2023 a Firenze e dove passare la lunga nottata di San Silvestro, abbiamo stilato una guida pratica, anche con qualche proposta last minute. Ecco il sommario.

Capodanno a Firenze: la guida pratica su tram, bus, botti, ztl e parcheggi

Per chi passerà il Capodanno 2023 a Firenze è bene ricordare che tra il 31 dicembre e il 1° gennaio la Ztl sarà no stop: le porte telematiche che sorvegliano gli accessi alla zona a traffico limitato del centro storico saranno in funzione in modo continuativo dalle ore 7.30 di sabato alle ore 8.00 domenica. Per andare verso la zona centrale si consiglia quindi di usare i mezzi pubblici: in occasione dei festeggiamenti di Capodanno gli orari della tramvia di Firenze sono prolungati per tutta la notte e 5 linee di autobus circolano fino alle 2.30 ma con percorsi limitati (linee 6-11-14-17-23).

- Pubblicità -

Per lasciare l’auto e salire sul tram sono attivi i parcheggi scambiatori di villa Costanza (vicino al capolinea della T1) e di viale Guidoni (nella zona dell’aeroporto di Peretola e vicino alla fermata Giudoni della T2). Inoltre il Comune, nell’area Unesco della città (centro e Oltrarno) ha vietato la vendita alcolici e bevande da asporto se in bottiglie o in bicchieri di vetro. Un’ordinanza del sindaco di Firenze ha poi detto no ai botti di Capodanno, vietando la detenzione e l’esplosione di petardi dalle ore 19.000 del 31 dicembre fino alle 7.00 del 1° gennaio.

Capodanno 2023 in piazza a Firenze: eventi diffusi

Gli eventi di piazza gratuiti organizzati dal Comune di Firenze per il Capodanno 2023 si fanno in quattro: il classico concertone viene sostituita da serie di iniziative e spettacoli diffusi, ottimi per chi cerca un’idea last minute su cosa fare a San Silvestro. Dal gospel in piazza Santissima Annunziata, al concerto di musica classica sul sagrato di San Lorenzo, dalla street band itinerante in Oltrarno allo spettacolo di proiezioni, luci e acrobati davanti Palazzo Vecchio, il programma ricalca grossomodo quello messo in cantiere per lo scorso San Silvestro, quando i festeggiamenti in piazza furono però cancellati all’ultimo per il timore di una crescita dei contagi di Covid. Qui i dettagli sul Capodanno in piazza a Firenze.

Veglione di Capodanno al circo (anche con cenone)

- Pubblicità -

A Firenze, sotto le feste natalizie, torna il Circo Medrano che il 31 dicembre alle ore 21.30 darà il vita al grande veglione di Capodanno 2023. L’appuntamento è al Mandela Forum per un conto alla rovescia spettacolare. Niente animali in pista, ma esibizioni di acrobati, giocolieri, ballerini, trapezisti e di alcuni artisti del Cirque du Soleil. Biglietti da 30 fino a 80 euro. Anche Firenze sud ha il suo tendone, quello del progetto Instabile, che per la serata del 31 dicembre propone “Festa total”: alle 20.30 cena con spettacolo comico-acrobatico (anche per bambini) e, dopo il brindisi di mezzanotte, il concerto del gruppo Cacao Mental e il dj set di Ghiaccioli e Branzini. Biglietti con cena a partire da 50 euro (25 euro bambini). È possibile entrare anche solo per il dopo cena.

Instabile circo firenze sud
Il tendone di “Instabile”

Gli spettacoli a teatro il 31 dicembre: dove andare e cosa vedere

Lungo il programma di eventi per passare il veglione di Capodanno 2023 nei teatri di Firenze, con spettacoli che strapperanno sorrisi e risate al pubblico, spesso seguiti dal brindisi insieme al cast. Partiamo dal musical 7 spose per 7 fratelli, tratto dall’omonimo film di Stanley Donen, in cartellone al Teatro Verdi. Lo show con la partecipazione di Diana Del Bufalo e Baz, è diretto da Luciano Cannito che ha curato anche le coreografie. Inizio alle 20.45 e a mezzanotte è previsto il cin cin con gli attori.

- Pubblicità -

Alla Pergola va in scena la commedia di Eduardo De Filippo Uomo e galantuomo che vede protagonisti Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses e Ernesto Mahieux, con la regia di Armando Pugliese (ore 21). Fuori dal centro di Firenze, il Puccini affida l’attesa del Capodanno 2023 al trio formato da Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino che propongono lo spettacolo Le Ragazze di San Frediano (ore 22), mentre al Teatro di Rifredi c’è l’ironia de La beffa del grasso Legniaiuolo, lettura moderna di una bizzarra vicenda rinascimentale, nella versione di Angelo Savelli (ore 21). Al Teatro di Cestello, la serata di San Silvestro è con la farsa storica Quel lazzarone di Nerone di Oreste Pelagatti per la regia di Marco Predieri (ore 21). Fuori città, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, il Capodanno all’improvviso una sorta show-quiz di improvvisazione sul palcoscenico in cui gli spettatori possono suggerire agli attori. Partecipano Lorenzo Baglioni, Gregory Eve, Mirko Manetti, Alfredo Cavazzoni e Costanza Ulivi. A seguire brindisi di mezzanotte e dj set in piazza DanteQui la guida ai migliori spettacoli a teatro per festeggiare il Capodanno 2023.

Capodanno teatro verdi firenze

Capodanno al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Per un San Silvestro “classico”, il Teatro del Maggio musicale fiorentino propone alle ore 18.00 il concerto di fine anno, con il coro e l’orchestra del Maggio diretti da Daniele Gatti. In programma la sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven. Dalle ore 20 la serata prosegue con aperitivo e cena servita ai tavoli nel foyer del teatro, accompagnati da interventi musicali dei giovani dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e a mezzanotte brindisi e fuochi d’artificio. A seguire musica di intrattenimento. Prezzi per concerto e cena da 260 euro a persona. Revocato lo sciopero indetto da due sindacati per i lavoratori del Maggio.

Gran Galà di Capodanno al Tuscany Hall di Firenze

Si riaprono le danze (di Capodanno) al Tuscany Hall che la notte del 31 dicembre ospita il gran galà organizzato da Summer Suite insieme a “LaVita a 30 anni!”. Non solo un veglione, ma un party per celebrare una volta per tutte le varie feste dell’anno, da Natale ad Halloween fino a Carnevale. Dalle ore 20.30 il cenone (95 euro), alle 23.30 la possibilità di entrare per il countdown con tavoli, bottiglia di prosecco e dolci (60 euro) e a seguire dj set (solo ingresso 25 euro). Info su Facebook.

Cosa fare: cenone e feste di Capodanno 2023 nei locali di Firenze

Dopo due veglioni con le piste serrate a causa delle misure anti-Covid, per questo Capodanno si torna a ballare nelle discoteche di Firenze e ad ascoltare musica dal vivo. La “New Year’s Eve 2023” dell’Hard Rock Cafe di Firenze mette sul “menù” il concerto dei Suzy Q e il dj set di Carletto, a partire dalle 20.30. Sempre in centro Palazzo Borghese, in via Ghibellina, ospita nelle sue sale storiche la cena di gala, accompagnata da spettacoli dal vivo e animazione, e il party dopo lo scoccare di mezzanotte. Al primo piano del Mercato centrale di Firenze, dalle ore 19 dj set di Marvin e apertura fino alle 1 di notte. Ci sono poi club e locali che organizzano cene e party: qui il dettaglio sulle feste di Capodanno nelle discoteche di Firenze.

Capodanno e cenone in stile “Amici Miei” a Firenze

Un divertente ultimo dell’anno, con “scappellamento a destra”, come recitava la celebre supercazzola del film cult Amici miei. L’associazione culturale Conte Mascetti organizza per il 31 dicembre un veglione di Capodanno sui generis: si parte nel tardo pomeriggio con un tour nei luoghi di Firenze dov’è stata girata la pellicola fino ad arrivare a un cenone con le ricette del libro “Il Rigettario” di Ugo Tognazzi, accompagnate dalla degustazione dei vini Come Se Fosse, Antani e Tapioco dell’Azienda vinicola La Tognazza. E poi esposizione di foto e manifesti d’epoca, digisculture con i personaggi a grandezza naturale per scattarsi un selfie, il presepe di Amici Miei “una natività come se fosse in un film”, ospiti, concorsi a premi, proiezioni e brindisi finale. L’evento, dal titolo “QuarAntani” è promosso in occasione del 40esimo anniversario dell’uscita del secondo atto di Amici Miei. Prenotazione obbligatoria online, per informazioni [email protected]

Cena con delitto alle Murate

Nella sterminata offerta di cenoni e veglioni, in ristoranti e hotel di Firenze, figurano anche eventi particolari per attendere il Capodanno 2023. Il Caffè letterario delle Murate, ad esempio, ospita un cenone con delitto, sabato 31 dicembre dalle ore 20.30 in poi con i piatti intervallati da un crimine con un misterioso giallo da risolvere. A seguire balli e festeggiamenti. Costo 80 euro, per info 328.30.98.639.

Capodanno a Firenze con bambini

Per i più piccoli il Parco d’Arte Pazzagli di Rovezzano organizza una serata di eventi nel tendone riscaldato con cenone a buffet servito dalle ore 20.30 in poi e lo spettacolo di illusionismo di “Magico Matteo” (58 euro a persona, 28 euro bambini under 10 anni, gratis i bimbi fino ai 2 anni). Le prenotazioni sono in corso fino al 27 dicembre (WhatsApp al 3477335332).

Nei dintorni di Firenze: il Capodanno 2023 a Scandicci (anche per bambini)

Una festa per tutte le età quella organizzata nella notte del 31 dicembre all’Auditorium del centro Rogers di Scandicci, in piazza della Resistenza. Dalle ore 21.30 teatro, danza e musica con la compagnia Trio Trioche in Troppe arie, spettacolo comico musicale. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link. Info: 3343669013 – 3394350965 [email protected] L’evento è promosso dal Comune e organizzato da Officina dei sogni con la consulenza di Cirk Fantastik e con la partecipazione di The Gate Florence Dance Urban School.

Il Capodanno 2023 in Toscana

Non solo Firenze, anche le altre città toscane organizzano eventi e concerti gratuiti in piazza per attendere lo scoccare della mezzanotte e brindare all’arrivo del 2023. E così a Prato vanno in scena i live di Legno e BNKR44, a Siena musica in 5 piazze del centro, a Pisa fuochi d’artificio lungo l’Arno, mentre a Lucca arriva Luisa Corna e a Pontedera (Pisa) il veglione è con Baby K e Cristina D’Avena. Qui l’approfondimento sul Capodanno 2023 in Toscana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -