mercoledì, 27 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Tramvia, Firenze studia come portarla...

Tramvia, Firenze studia come portarla fino al Duomo (o quasi)

Il sindaco Nardella annuncia: i tecnici stanno elaborando un progetto per far arrivare Sirio vicino a Santa Maria del Fiore

-

La Firenze post-Covid avrà una tramvia che porterà i cittadini e i turisti a due passi dal Duomo: i tecnici stanno studiando come poter ampliare la mappa del progetto della variante al centro storico “allungando” i binari fino all’inizio di via Cavour. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella durante la presentazione di “Rinasce Firenze”, il nuovo programma di mandato per la ripartenza della città dopo la crisi scatenata dal coronavirus.

Tramvia sotto il Duomo di Firenze? No, vicino

Non ci sarà però un passaggio della tramvia sotto il Duomo di Firenze, ma le rotaie di Sirio si fermeranno all’altezza di via Martelli, per permettere alle persone di raggiungere agevolmente la cattedrale di Santa Maria del Fiore e i principali monumenti dell’area Unesco. L’idea fa parte del piano del trasporto pubblico per il centro storico, un tassello del progetto che il primo cittadino ha illustrato per ripensare questa parte di città, colpita dal crollo del turismo. Tra le altre misure preventivate il divieto di accesso a tutti i pullman turistici nel centro storico, stop che entro il 2024 sarà esteso a tutto il territorio comunale.

In tram nel centro di Firenze, fino al Duomo

Finora il progetto della cosiddetta Vas (ossia variante a centro storico) prevedeva un collegamento tra il percorso della linea 1 (Fortezza), piazza della Libertà e piazza San Marco, integrandosi anche con la futura linea 3 per Bagno a Ripoli. Adesso l’ipotesi è di allungare il tracciato verso il cuore di Firenze e il Duomo: “I nostri uffici – ha spiegato Nardella – stanno già elaborando una proposta per far arrivare la tramvia non più solo fino a piazza San Marco ma fino a tutta via Cavour, all’inizio di Martelli, dunque all’ingresso vero e proprio del centro storico”.

L’idea, che dovrà passare al vaglio della Soprintendenza, è di portare i binari grossomodo all’altezza di Palazzo Medici Riccardi, con tram senza pali e fili, ma alimentati a batteria. I lavori, se tutto andrà per il verso giusto, partiranno entro la prima metà del 2021.

Ultime notizie

Uber Eats arriva a Scandicci, Sesto, Campi e Prato (non solo a Firenze)

Dopo il successo dell'app di food delivery a Firenze, i rider di Uber Eats entrano in servizio anche a Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Prato. Dalla pizza al sushi, ecco da quando parte la consegna a domicilio

Smart working 2021, fino a quando nella pubblica amministrazione e per i privati

Per i privati continua il lavoro agile "semplificato", mentre si pensa a una proroga in extremis per la pubblica amministrazione a febbraio: ecco fino a quando dura lo smart working

Cashback 2021: importo minimo e rimborso massimo per ogni transazione

Le regole sull'importo minimo e massimo perché una transazione sia valida per il cashback 2021. E ci sono già i primi furbetti che "moltiplicano" le transazioni pur di ottenere più rimborsi

IED Firenze: open days 2021 per presentare i corsi

Corsi, consigli e modalità di iscrizione: l'open day dello IED, anche a Firenze, si fa online e dura una settimana per conoscere l'offerta formativa nel campo della moda, delle arti visive e del design