giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia, Novoli verso la rivoluzione:...

Tramvia, Novoli verso la rivoluzione: via ai lavori della linea 2

Da venerdì l'allestimento dei cantieri e le prime modifiche alla viabilità. La prova del fuoco lunedì con l'avvio degli interventi veri e propri. Giorgetti: “Trattativa in corso per la sosta dei residenti a San Donato”

-

- Pubblicità -

Novoli si prepara alla “rivoluzione”. I cantieri per la realizzazione della linea 2 della tramvia che collegherà Peretola alla stazione di Santa Maria Novella entrano nel vivo.

lavori in corso fino a luglio 2015

Cambieranno il volto del quartiere, una delle zone rosse della città per gli impatti che si attendono su traffico e viabilità, per ben 270 giorni, fino al mese di luglio del prossimo anno.

- Pubblicità -

oggi l'allestimento dei cantieri

Stamani e soprattutto stasera i lavori di allestimento dei cantieri e le prime modifiche alla segnaletica stradale. Ma la prova del fuoco arriverà soltanto lunedì quando i lavori partiranno sul serio coinvolgendo via di Novoli nel tratto tra via Toscana e via Stradella.

da lunedì si fa sul serio

Questa, nel dettaglio, la road map degli interventi. Dalle 9 di oggi divieti di sosta nel tratto compreso tra viale della Toscana e il numero civico 8. Dalle 21 di stasera alle 6 di sabato 25 ottobre, saranno istituiti i provvedimenti necessari per la delimitazione dell’area di cantiere e per i lavori di canalizzazione del traffico e di segnaletica orizzontale.

- Pubblicità -

Nei tratti di via di Novoli tra viale della Toscana e via Stradella (restano due corsie in direzione uscita città e una in ingresso città) e tra via Stradella e una ventina di metri dopo l’incrocio con via de’ Tacchinardi scatteranno restringimenti di carreggiata (restano due corsie in direzione uscita città e una in ingresso.

restingimenti di carreggiata e sensi unici

Prevista inoltre la chiusura del controviale nel tratto via Stradella-via Tacchinardi. Restringimenti di carreggiata anche nel tratto via Tagliaferri-via Caduti di Cefalonia. Qui le corsie a disposizione saranno due: quella di sinistra dedicata alla direzione a diritto verso viale Forlanini, la corsia di destra dedicata alla svolta a destra in direzione via Caduti di Cefalonia. Ulteriori provvedimenti saranno istituiti in via de’ Tacchinardi (senso unico da via Merenzio a via di Novoli in direzione di quest’ultima), via Baracchini (divieto di sosta con rimozione forzata da via Montello al numero civico 1 per l’istituzione di sei posti riservati ai taxi).

- Pubblicità -

problema parcheggio

I lavori rivoluzioneranno anche il sistema della sosta. Nelle aree interessate dai cantieri, le strisce blui e i posti a rotazione saranno trasformati in posti per i residenti (strisce bianche). “Oltre alla modifica della sosta su strada – dice l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, l'uomo del tram di Palazzo Vecchio  abbiamo preso contatti con l’Immobiliare San Donato per destinare una parte di posti del parcheggio di struttura ai residenti”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -