venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTredici dipendenti, tutti in nero:...

Tredici dipendenti, tutti in nero: ”blitz” nel calzaturificio

Sono state le fiamme gialle a scoprire la ditta di fabbricazione di scarpe, che utilizzava 13 operai completamente ''in nero''. Sanzioni per oltre 40mila euro. Ecco dove è successo.

-

- Pubblicità -

Tredici dipendenti completamente “in nero”. Le Fiamme Gialle della Tenenza di Castelfiorentino hanno individuato un capannone nella zona industriale alla periferia di Certaldo dove una ditta di fabbricazione di calzature utilizzava 13 operai completamente “in nero”: sanzioni per oltre 40.000 euro.

OPERAI. L’impresa, gestita da un imprenditore residente in Certaldo (59enne), aveva iniziato l’attività lavorativa da alcuni mesi. Al momento dell’intervento, all’interno dello stabile c’erano 4 uomini e 9 donne: sei stranieri (1 di Toga, 4 dall’Albania, 1 dalla Polonia) e 7 italiani, alcuni anche di giovane età (un 23enne e un 24enne).  Tutti gli operai – spiega la guardia di finanza – hanno confermato di essere da tempo utilizzati con varie mansioni nelle varie fasi produttive delle calzature, dal taglio del cuoio delle tomaie alla realizzazione dei vari modelli di scarpe.

- Pubblicità -

CONTROLLI E SANZIONI. L’azione di controllo nel settore del lavoro nero – avvertono le fiamme gialle – continuerà nelle prossime settimane in tutta la provincia fiorentina, per individuare “quell’evasione contributiva e fiscale che costituisce una grave forma di concorrenza sleale verso le imprese che operano nella legalità”. Per l’impiego di lavoratori “in nero”, com’è noto, la vigente normativa prevede in caso di mancata regolarizzazione dei dipendenti “in nero” o di omesso pagamento entro 45 giorni della sanzione in misura ridotta, l’irrogazione di una cosiddetta “maxisanzione” consistente nel pagamento di un importo che va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 12.000 euro per ogni dipendente, oltre a 150 euro per ciascun giorno di lavoro irregolare (i giorni prestati dai 13 operai in nero è stato quantificato in 57 giorni).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -