venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -

università

università

-

- Pubblicità -

 

Sono passati pochi giorni dalla fine della Maturità ed è già tempo di pensare ai libri: si avvicinano infatti le scadenze per iscriversi alle prove di ammissione dei corsi di laurea a numero programmato. Tutte le altre future matricole avranno invece un po' di tempo in più per prendere in esame l'offerta formativa dell'Università di Firenze: 54 lauree triennali, 9 corsi di lauree magistrali a ciclo unico e 65 corsi di laurea magistrale. Con tre novità per l'anno accademico 2015-2016.

- Pubblicità -

 

Nasce infatti il corso laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, che raccoglie l'eredità dei precedenti corsi in Scienze dell’infanzia e Scienze dell’educazione sociale e guarda al mondo della cooperazione sociale e al terzo settore. Un corso nato per formare un educatore capace di progettare, programmare e gestire servizi socio-educativi per la prima infanzia (scolastici ed extrascolastici), per l’età adulta e per la terza età, oltre al settore dell’inclusione sociale per disabili e della prevenzione e recupero del disagio giovanile.

- Pubblicità -

 

C'è poi un nuovo corso dalla forte impronta europea, quello che porta al conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e tedesca. Un'iniziativa nata grazie all’accordo tra l’Università di Firenze e quella di Colonia che offre l'opportunità di un titolo di studio valido in Italia e in Germania e permette il conseguimento dei titoli di laurea magistrale in Giurisprudenza e di Bachelor of Laws e Master of Laws, validi per l’accesso alle professioni giuridiche in entrambi i Paesi. Il primo biennio si studia a Firenze, il secondo a Colonia e il quinto anno per metà in Germania e per metà in Italia. I posti disponibili sono soltanto 30, di cui 15 selezionati a Firenze.

- Pubblicità -

 

Dal prossimo anno accademico verrà lanciato anche il corso di laurea magistrale in Design sistema moda, nato per formare due profili professionali essenziali per il settore: uno capace interpretare e organizzare i processi industriali, l'altro di seguire tutto il “sistema prodotto”, dalle reti di distribuzione e marketing, alla promozione, fino all’organizzazione dei mercati di sbocco.  

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -