Uno sportello di orientamento e informazione legale al cittadino, completamente gratuito, per tutti i residenti di Firenze. E’ quello che aprirà da giovedì 10 marzo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (cubo 4) del Parterre, grazie alla collaborazione avviata fra Comune e Ordine degli Avvocati di Firenze con la finalità di avvicinare i cittadini alla giustizia.
IL SERVIZIO
Con l’attivazione di questo nuovo servizio – viene spiegato – il Comune di Firenze vuol dare una risposta all’esigenza di informazione e orientamento legale emersa da parte dei cittadini. “Firenze è il primo comune in Toscana che istituisce questo sportello di orientamento gratuito ai cittadini – spiega l’assessore alla semplificazione Federico Gianassi – sarà in questo modo più facile per i fiorentini avere informazioni su argomenti di natura civilistica con un nuovo servizio di vicinato professionale, di qualità e molto competente. Questo nuovo sportello è frutto dell’impegno dell’Amministrazione per garantire sempre maggiori servizi sul territorio. Se infatti da una parte stiamo lavorando molto sulle tecnologie per migliorare i nostri servizi telematici, in contemporanea stiamo affiancando la presenza territoriale vera delle persone fisiche dell’Amministrazione e dei soggetti importanti in città, come appunto l’ordine degli avvocati”.
“una sfida”
I consiglieri dell’Ordine, gli avvocati Alberto Fabbri e Susanna Della Felice, hanno aggiunto la propria soddisfazione per l’apertura di questo sportello. “Si è trattato di una sfida – hanno spiegato – perché in Toscana non avevamo niente del genere e siamo già al lavoro per aprirlo anche in altri comuni della regione. Siamo già organizzati in turni di avvocati fino alla fine del 2016 ed abbiamo previsto anche delle supplenze. E’ un servizio molto importante, completamente gratuito, fatto dagli avvocati a titolo di volontariato, che nasce con lo scopo di soddisfare una forte richiesta di informazioni e spiegazioni da parte di coloro che si avvicinano al sistema giustizia”.
come funziona
In pratica, l’Ordine degli Avvocati metterà a disposizione propri professionisti – tutti iscritti all’Ordine – in qualità di volontari, ai quali i residenti potranno rivolgersi gratuitamente su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività, oltreché sull’accesso al sistema giustizia. I temi, affrontati a rotazione uno alla volta, sono: la tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), l’eredità e le successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successioni, testamenti), la casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti) e la famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela di soggetti e di minori).
dove e quando
Il servizio sarà ospitato presso l’Urp di piazza della Libertà – Parterre (cubo 4) per quattro giovedì di ogni mese dalle 14.30 alle 16.30. I colloqui con i professionisti – viene sottolineato – saranno volti ad acquisire informazioni di carattere generale e non approfondimenti sul caso specifico.
Per usufruirne si dovrà chiedere un appuntamento telefonando all’Urp ai numeri tel. 055.2769251 – 252 – 253 – 258 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio 14.30 alle 17.30). Lo sportello è stato istituito con una delibera di giunta e una del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ed è regolato dalla convenzione che i due soggetti hanno sottoscritto lo scorso ottobre.