venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Scuola, quando iniziano le vacanze...

Scuola, quando iniziano le vacanze di Pasqua?

Meno di una settimana di pausa per gli studenti durante il periodo pasquale. Poi si tornerà a lezione (online)

-

Nonostante per il mondo della scuola il 2020 sia diventato un anno particolare a causa dell’emergenza coronavirus, bambini e ragazzi avranno comunque le loro vacanze di Pasqua, con lo stop della didattica oline come previsto inizialmente dal calendario delle lezioni: ma quando è fissato l’inizio di queste “ferie” per gli studenti (e per gli insegnanti)? Nulla è cambiato: rimangono ferme le date già stabilite dai singoli consigli di istituto e dalle Regioni, in base alle indicazioni generali del Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. Restano però anche alcune eccezioni.

Gli istituti, in virtù dell’autonomia scolastica, posso decidere di accorciare questo periodo di pausa, per recuperare i giorni di lezione persi.

Vacanze di Pasqua 2020: le date di inizio e fine

Quando iniziano? Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte alla Toscana, in tutte le regioni d’Italia, il primo giorno delle vacanze pasquali è fissato per giovedì santo (9 aprile 2020) e lo stop durerà meno di una settimana, fino al martedì dopo Pasqua e Pasquetta (14 aprile). A metà settimana quindi la fine della pausa: da mercoledì 15 aprile gli studenti tornano sui banchi (virtuali). Le scuole resteranno chiuse per l’emergenza coronavirus, ma gli alunni cominceranno di nuovo ad accendere computer e tablet per seguire le lezioni a distanza della didattica online.

Si tratta dell’ultimo periodo di vacanza prima della fine dell’anno scolastico 2020/2021 (in Toscana le lezioni si concluderanno il 10 giugno, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto per l’emergenza coronavirus). Le altre giornate di festa previste da qui a giugno sono il 25 aprile per la festa della Liberazione (ma che cade di sabato, giorno di sospensione delle lezioni per molti istituti), venerdì primo maggio per la festa dei lavoratori e martedì 2 giugno per la festa della Repubblica. Eventuali ponti dipendono sempre dai singoli istituti, sempre in virtù dell’autonomia scolastica. Intanto il Miur sta mettendo a punto un piano per gli esami di terza media e per la maturità, a seguito dei cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria.

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin