venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVaccino last minute, in Toscana:...

Vaccino last minute, in Toscana: al via la prenotazione, come funziona

Ogni sera ci sarà la possibilità di fissare il vaccino last minute, anche in Toscana: la Regione ha messo a punto il sistema che gestirà la lista delle prenotazioni

-

Fare la prenotazione la sera, per essere in lista all’hub il giorno dopo: ecco come funziona il vaccino last minute in Toscana, una modalità pensata dalla Regione per recuperare le (poche) dosi che avanzano ogni giorno dalla campagna di immunizzazione anti-Covid. L’attivazione di questo nuovo canale scatta dalle ore 19 del 31 maggio 2021. Oltre al “last minute” in Toscana proseguono con un buon successo gli open day per il vaccino AstraZeneca dedicati a tutte le persone dai 40 anni in su, mentre è stato comunicato dalla Regione il calendario delle prenotazioni per gli over 30.

La lista last minute per il vaccino in Toscana: come funziona la prenotazione

Per mettere a regime il sistema del vaccino last minute è servito qualche giorno in più rispetto a quanto previsto, soprattutto per adeguare il sistema informatico che gestisce la lista delle prenotazioni. La procedura funziona in modo semplice. Ogni giorno dalle ore 19.00 alle 23.59, una volta quantificati i vaccini avanzati negli hub, sulla piattaforma regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it viene attivata la sezione last minute: è possibile fare la prenotazione per ricevere la somministrazione entro le 24 ore successive, scegliendo centro vaccinale e orario, in base alla disponibilità delle fiale.

Quale vaccino sarà somministrato: non è necessario cancellare la prenotazione precedente

Sarà anche possibile scegliere la tipologia di vaccino, ma il numero e la “marca” delle dosi che saranno impiegate per questo nuovo canale dipenderanno dalle disdette quotidiane degli appuntamenti e quindi varieranno a seconda del giorno. Se si aderirà al vaccino last minute, fa sapere la Regione Toscana, e si è già prenotato un appuntamento in una data successiva, bisognerà inserire lo stesso numero telefonico usato per fissare la prima prenotazione: così, una volta conclusa la procedura last minute,  il sistema annullerà in automatico la prenotazione precedente.

Intanto gli open day dei vaccini AstraZeneca per chi ha più di 40 anni stanno andando bene. Si prosegue per due settimane, con la possibilità di presentarsi agli hub, senza prenotazione, in date, luoghi e orari prefissati. Nel territorio dell’Usl Toscana Centro sono 12 i centri coinvolti nel “Vaccino day”, qui la lista e il calendario per Firenze, Prato e Pistoia. Su richiesta del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è in arrivo anche un sistema di prenotazione prioritaria del vaccino per maturandi e per i promessi sposi (il green pass è infatti obbligatorio per partecipare alle feste di nozze dal 15 giugno).

Ultime notizie