Home Estate Firenze Estate fiorentina Locali all’aperto Firenze 2021: spazi estivi per eventi, musica e aperitivo

Locali all’aperto Firenze 2021: spazi estivi per eventi, musica e aperitivo

Sono tanti e sono aperti: ecco i bar e gli spazi open air di Firenze per trascorrere l'estate 2021 tra musica, buon cibo e divertimento (in sicurezza). Dal lungarno al centro passando dalla periferia

Locali all'aperto estate 2021 Firenze spazi estivi aperitivo Serre Torrigiani
Foto: pagina Facebook Serre Torrigiani

In centro, sul lungarno, dentro i parchi e sulla spiaggetta dell’Arno. Dimmi che tipo sei e ti dirò quali sono i locali all’aperto di Firenze che fanno per te e che sono attivi in questo 2021: chioschi e spazi estivi sono il luogo giusto per passare la serata in compagnia, sorseggiando un aperitivo, assistendo a concerti o tifando l’Italia agli Europei di calcio. Tutto a ingresso gratuito.

Ovviamente i locali sono tenuti a rispettare le linee guida anti-Covid del governo. E poi no agli assembramenti, sì a distanziamento, igiene delle mani e mascherina. Ecco dunque la nostra guida agli spazi aperti dove passare in sicurezza una serata (o il pomeriggio) durante l’estate fiorentina 2021. Partiamo dal sommario:

La spiaggetta di Firenze: l’urban beach sotto San Niccolò e il “kiosco” Easy living

Dopo un anno di pausa per il Covid, torna uno dei locali estivi all’aperto più gettonato dalla movida di Firenze: il chiosco sulla spiaggetta di San Niccolò, River Urban Beach, che per il 2021 propone un nuovo allestimento in stile “esotico” con tanto di palme (finte). Fino al 30 settembre, la struttura mette a disposizione lettini, gazebo e ombrelloni,  un punto ristoro con hamburger di chianina, schiacciate e piatti di pesce, oltre a un palco per eventi e dj set. C’è pure il maxischermo per vedere le partite dell’Italia agli Europei di calcio. A disposizione infine due campi da beach volley, immancabili su una spiaggia urbana.

Sopra, sulla terrazza, c’è invece il “kiosko” di Easy Living, la realtà che ha gestito in passato la spiaggina sull’Arno. Il casottino in ferro battuto di piazza Giuseppe Poggi è uno dei must della bella stagione, per gli amanti di una birra open air con vista tramonto sull’Arno.

Dove: piazza Giuseppe Poggi
Quartiere 1 – zona San Niccolò

La spiaggetta sull’Arno, uno dei locali estivi di Firenze per la bella stagione 2021. Foto: pagina Facebook River Urban Beach

I locali all’aperto sul lungarno per l’estate 2021: da Habana 500 al Molo di Firenze

Durante l’estate la movida si sposta poco fuori dal centro di Firenze, tra i locali del lungarno alle “spalle” di piazza Santa Croce: 600 metri di argine che si popolano di chioschi e bar sotto le stelle, da Habana 500, fino allo spazio della Toraia e al Molo Firenze. Partiamo dal giardino di lungarno Pecori Giraldi, uno spazio verde per due: Habana 500 che porta a Firenze sapori, note e atmosfere del Latino America, e il Fiorino sull’Arno con aree food e relax, tra musica e iniziative.

Sul lungarno del Tempio torna la Toraia, che accanto all’offerta di cibo con hamburger di filiera corta e street food di qualità, propone eventi culturali, scuole di ballo, laboratori per bambini e lezioni di yoga. A poca distanza Dogana Beach, per un aperitivo, una cena o un cocktail in un bello spazio all’aperto. Il viaggio si chiude arrivando al “Molo” di Firenze, l’ultimo dei locali estivi aperti su questa striscia verde: l’area su lungarno Colombo è stata totalmente rinnovata per il 2021. C’è un palco galleggiante per gli eventi, un molo temporaneo per escursioni in barca lungo il fiume e anche tanto sport.

Dove: tra lungarno Pecori Giraldi e lungarno Colombo
Quartiere 2 – lungarni

Serre Torrigiani 2021: aperitivo, cena, eventi (anche in piazzetta)

Per l’estate 2021 le Serre Torrigiani si fanno in due: resta il bel locale all’aperto in Oltrarno per fare aperitivo e cena dentro le mura di Porta Romana (si consiglia di prenotare), mentre nel centro di Firenze dal 5 luglio sono tornate le Serre Torrigiani in piazzetta, nella piazza dei Tre Re, proprio dietro piazza della Repubblica. In entrambe le location sono in programma eventi, reading e incontri. Il bistrot delle serre accanto allo storico giardino Torrigiani, con accesso da via di Gusciana, è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 24, mentre le serre in piazzette dalle 11 alle 23.

Dove: Serre Torrigiani, via Gusciana 21 / Serre in piazzetta, piazzetta dei Tre Re
Quartiere 1 – Oltrarno / centro storico

Gli eventi del bar del Forte Belvedere, con vista su Firenze

Ha riaperto al pubblico, gratuitamente, il Forte Belvedere, la splendida fortezza panoramica affacciata sulla città. Dentro i bastioni ci sono due mostre fotografiche, ma anche il bar del Forte per gustarsi uno spuntino o un bell’aperitivo al tramonto nella terrazza all’aperto che guarda le campagne di Firenze. In programma eventi come spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti jazz e reading. Il Forte è aperto dal martedì al venerdì dalle 16 alle 1 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 21.

Dove: via di San Leonardo 1
Quartiere 1 – sulle colline che guardano Firenze

L’aperitivo (con vista) da Villa Bardini

Non è un locale vero e proprio, ma è una delle novità dell’estate 2021 a Firenze: Villa Bardini dà la possibilità di fare un aperitivo nella terrazza delle rose affacciati sul panorama del centro storico. In questo spazio arriva il Chiosco dei Renai, un progetto di street food nato a Castelfiorentino. Da giugno a settembre, dal giovedì alla domenica è possibile riservare un posto tra le 19 e le 23 e gustare vini locali, cocktail e tapas. Prenotazione obbligatoria, parcheggio gratuito al Forte Belvedere. Informazioni nel nostro articolo dedicato all’aperitivo a Villa Bardini. Torna anche il cinema sotto le stelle, l’arena estiva con vista.

Dove: Villa Bardini, Costa San Giorgio 2
Quartiere 1 – tra Forte Belvedere e piazzale Michelangelo

Manifattura Tabacchi Firenze: dall’aperitivo al cinema all’aperto, gli eventi per l’estate 2021

Più che un locale all’aperto è un enorme spazio architettonico che con la bella stagione cambia faccia. Stiamo parlando della Manifattura Tabacchi, la location più europea di Firenze, che per l’estate 2021 tra il giardino della Ciminiera e la piazza dell’Orologio ospita un programma di eventi fatto di mostre, installazioni, laboratori, musica e cinema all’aperto (l’arena a cura della Fondazione Stensen apre il 18 giugno e va avanti fino al 1° settembre). È anche uno dei luoghi di Firenze più frequentati per fare un aperitivo “cool” all’aperto, tra il green bar curato da Soul Kitchen, il bentō giapponese di TodoModo e la trippa di Eredi Nigro. Qui le info sugli eventi dell’estate alla Manifattura Tabacchi di Firenze.

Dove: Manifattura Tabacchi, ingresso via delle Cascine  35
Quartiere 5 – zona Piazza Puccini

Lo spazio estivo della Manifattura Tabacchi di Firenze

Ultravox all’anfiteatro delle Cascine

Non è solo uno dei locali estivi di Firenze, novità del 2021, ma un grande spazio per eventi e concerti. Mentre nell’anfiteatro del parco delle Cascine, dal 25 giugno alla seconda metà di settembre, sono in programma 40 concerti (da Emma a Piero Pelù, da Noemi a Carl Brave), nel vicino prato delle Cornacchie prende posto il villaggio dell’Ultravox Firenze, creato con materiali ecologici per ospitare eventi collaterali e iniziative, oltre a un ristorante per fare l’aperitivo o cenare, con la cucina indiana di Nura e due punti cocktail gestiti dallo Strizzi Garden. Non manca il maxischermo per le partite degli azzurri. Ultravox è aperto ogni sera dalle 18 e l’ingresso al villaggio è libero, i concerti nell’anfiteatro invece sono a pagamento.

Dove: anfiteatro delle Cascine, viale del Trotto
Quartiere 1 – parco delle Cascine

Fi-gò, il nuovo locale estivo all’Ippodromo delle Mulina di Firenze

Per l’estate 2021, arrivano novità dal parco delle Cascine di Firenze. Torna a vivere l’ippodromo delle Mulina grazie a “Fi-gò”, che apre alle 11 del mattino e rimane attivo fino a sera. Nel pratone dell’ippodromo solarium (con a disposizione doccia e camerini), beach volley, area fitness, zona kids, spazio smart working e un grande palco per gli eventi serali, dalla scuola di ballo ai concerti. Per l’happy hour ci sono a disposizione 12 stand di street food o è possibile prenotare l’apericena servito al tavolo. L’ingresso è gratuito. Dettagli e programma sul sito ufficiale.

Dove: ex Ippodromo delle Mulina, viale del Pegaso
Quartiere 1 – zona parco delle Cascine

Pia – Palazzina dell’Indiano

Proprio al limitare del parco delle Cascine, dove il fiume Arno incrocia il Mugnone, con vista sul Ponte all’Indiano, il Golden Gate di casa nostra: è qui che si trova Pia – Palazzina Indiano Arte, che ha riaperto con libri e tanti eventi del centro di produzione Virgilio Sieni. Un centro artistico, ma anche un luogo di sosta con il “Ristoro dell’indiano”, il bistrot al piano terra con tavolini e panche nel piazzale, aperto da mattina a sera. Attenzione particolare alle soluzioni sostenibili: pure la cannuccia del cocktail è compostabile, perché fatta di pasta asciutta.

Dove: Piazzale dell’Indiano 1 (accanto al monumento dell’Indiano)
Quartiere 1 – parco delle Cascine

Villa Vittoria 2021 aperitivo, cena e musica nel giardino di Firenze Fiera

Per la bella stagione 2021 torna uno dei locali estivi più gettonati nel centro di Firenze, Villa Vittoria: l’apertura è scattata martedì 22 giugno. Si tratta di un urban garden nel cuore della città, a pochi passi dalla Fortezza da Basso: cocktail, cibo, dj set e musica sono i protagonisti di questa stagione. La novità è la ristorazione a cura di Fishing Lab con piatti di pesce crudo o cotto e ricette innovative. A diposizione, per il giardino di Villa Vittoria 3 tipi di menu: à la carte, aperitivo e un menu buffet (qui le info sulla stagione 2021 a Villa Vittoria). L’ingresso è gratuito. Tel. 3470777014, info@villavittoriafirenze.com

Dove: ingresso da viale Strozzi 2
Quartiere 1 – davanti alla Fortezza da Basso

Off Bar: il locale all’aperto al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso

Tra i locali all’aperto 2021, l‘Off Bar è uno dei must a Firenze: nei giardini della Fortezza da basso, intorno al Lago dei Cigni, arrivano dj set, concerti, cinema sotto le stelle e i match della nazionale di calcio proiettati sul maxischermo. Lo spazio è aperto dalle 11 del mattino in poi e quest’anno propone anche piatti tailandesi, in collaborazione con il ristorante Icchethai, e la pizza di Don Fefè. Nel nostro articolo i dettagli sul programma dell’Off bar.

Dove: piazza Oriana Fallaci – intorno al Giardino dei Cigni
Quartiere 1 – zona Fortezza da Basso

Anconella Garden 2021: nel parco di Firenze sud bar, concerti e teatro

Da sabato 19 giugno è partita la stagione 2021 dell’Anconella garden, il locale all’aperto nell’omonimo parco di Firenze sud. Sul “menu”, curato da Diramazioni Festival, spettacoli, musica live, sport, cinema all’aperto, iniziative per bambini, maxi schermo per seguire gli Europei di calcio e incontri su temi di attualità. Il cartellone teatrale propone show caratterizzati dall’interazione con il pubblico e anche una rassegna di 5 appuntamenti per bambini e adolescenti.

In programma inoltre un laboratorio di danza di strada a cura del performer LED e tanta musica: suoni dal mondo, jazz e “concerti notturnali” che si sposano con i suoni by night del parco. All’Anconella sarà possibile poi fare yoga all’aperto (martedì e venerdì dalle 18 alle 19, mercoledì alle 9), pilates (lunedì-mercoledì-venerdì ore 11.30-12.30, martedì 14.30-15.30, giovedì 19-20), e ginnastica dolce (il mercoledì 14.30-15.30 e il venerdì 9.30-10.30). Il punto ristoro dell’Anconella Garden è attivo dalle 16.00 in poi per merende, cene a base di pesce o con piatti veg, apertivi accompagnati da hummus, guacamole e tacos. Ingresso libero.

Dove: parco dell’Anconella, ingresso da via Villamagna 39/d
Quartiere 3 – zona Firenze sud – Gavinana

InStabile Culture in Movimento: lo spazio estivo del circolo la Loggetta di Firenze

C’è “vita” a Firenze sud, sulla sponda destra dell’Arno: in via della Funga, sotto il Ponte di Varlungo, torna per il secondo anno consecutivo lo spazio estivo gestito da InStabile Culture in Movimento, non un semplice locale all’aperto, ma un luogo indipendente per le arti dello spettacolo dal vivo, nel giardino del circolo Arci La Loggetta. In programma concerti, spettacoli, teatro circo contemporaneo. L’ingresso è libero, ogni sera a partire dalle ore 18, qui la programmazione aggiornata. A disposizione anche un cocktail bar e il ristorante Natura&Vino, che serve piatti a km zero e pizze preparate con farina semintegrale e lievito madre di grani antichi macinati a pietra.

Dove: via della Funga 27/a
Quartiere 2 – zona Ponte di Varlungo

La Limonaia di Villa Strozzi: in programma concerti ed eventi all’aperto

Concerti, spettacoli di danza, musica classica, balletti e teatro sono i protagonisti dell’estate 2021 alla Limonaia di Villa Strozzi, lo storico edificio in cima al parco del Boschetto, sulla collina che domina via Pisana e la zona di Soffiano, Monticelli e Isolotto. Molti gli eventi previsti nell’anfiteatro che si trova sul “tetto” della struttura. Tra le iniziative anche “E quindi uscimmo a riveder le stelle“, una rassegna live con i migliori musicisti emergenti della scena toscana grazie al festival curato dal collettivo “Fiore dal Vulcano”. Emma Nolde, L’Albero, God of the Basement, Nothing for Breakfast sono alcuni dei nomi che si avvicenderanno sul palco. Immancabile il chiosco per fare merenda o cenare e il maxischermo per seguire i match degli Europei di calcio. Info e prenotazioni tavoli 3890387299.

Dove: accesso da via pisana 77
Quartiere 4 – Soffiano

Giardino dell’Artecultura

Anche questo è uno dei locali all’aperto dell’Estate Fiorentina 2021: nel giardino dell’Orticultura, sopra piazza della Libe state Fiorentina 2021 rtà, è tornato attivo il chiosco con un ricco programma di eventi per tutte le età, come concerti jazz, laboratori per bambini, rassegne d’arte, yoga e pilates. Immancabile la caffetteria, aperta da mattina a sera, che propone pizza, piadine, centrifughe e bevande bio. Consigliata la prenotazione dei tavoli (tel. 389.8330188). Programma e aggiornamenti su Facebook.

Dove: giardino dell’orticoltura, via Vittorio Emanuele II n° 4
Quartiere 5 – Rifredi

Locali estivi fuori dal centro di Firenze: Light 2021 a Campo di Marte e La Montagnola a Coverciano

Ci sono locali estivi aperti anche fuori dal centro. Nei giardini di Campo di Marte, alle spalle dello stadio, torna il chiosco di Light con eventi gratuiti, cinema e dj set. Il menu dello spazio ristoro propone burger di chianina, pizza e piatti veg. Apertura dalle 17 in poi. A Coverciano il giardino di via Salvi Cristiani si anima con “La Montagnola“, uno spazio estivo frequentatissimo nella zona per le iniziative gratuite e la proposta food, che nel 2021 cresce grazie al Pizzagnolo.

Dove: Giardini di Campo di Marte (dietro lo Stadio) e giardino di via Salvi Cristiani
Quartiere 2 – Campo di Marte e Coverciano

Fico Bistrò, il locale all’aperto dell’area Pettini di Firenze

All’ora dell’aperitivo l’area Pettini, il parco pubblico delle Cure, si anima grazie a Fico Bistrò, un locale all’aperto nato da circa un anno: ogni sera apericena, piatti gustosi ed eventi. Fino a settembre un ricco programma di iniziative che propone dj set, swing, jazz, presentazioni di libri e molto altro.

Dove: via Faentina 145
Quartiere 2 – Le Cure

Eventi dell’estate al Conventino di Firenze

L’Estate Fiorentina fa tappa nel cortile del “vecchio” Conventino di Firenze, in via Giano della Bella 20, in zona piazza Tasso – Porta Romana, un complesso rinnovato nel 2019 che ospita 30 tra atelier e botteghe artigiane. Spazio alla musica: il giovedì sera opera lirica, il sabato il live jazz e la domenica aperitivi con la musica sound ambient. Proseguono poi gli eventi culturali del Conventino Caffè Letterario come presentazioni di libri, incontri, workshop e iniziative per i più piccoli, fra le quali un laboratorio di scrittura creativa. A disposizione inoltre il punto ristoro per pranzi, cene e merende. Per prenotare tavoli e servizi di ristorazione: tel. 055 7092563. Informazioni su Facebook.

Dove: “Conventino fuori le Mura, via Giano della Bella 20 
Quartiere 1 – zona Oltrarno/piazza Tasso/porta Romana

Festa del Mugello 2021 a Firenze sud

E’ una sorta di sagra mugellana in pianta stabile, ospitata per l’estate 2021 nello spazio all’aperto accanto al Tuscany Hall (ex Obihall) di Firenze sud. Attiva ogni sera dalle 19.30 in poi, la Festa del Mugello propone piatti tipici, grazie alla griglieria e al ristorante. La novità è il lounge bar. A disposizione inoltre uno spazio per i bambini. Sul maxischermo si possono vedere tutte le partite degli Europei di calcio e seguire le gare delle olimpiadi di Tokyo.

Dove: lungarno Aldo Moro 5 (nel giardino del Tuscany Hall)
Quartiere 2 – Firenze sud

Holle: street food sul lungarno di Firenze

Sempre su lungarno Aldo Moro, quest’anno ha debuttato un nuovo spazio dedicato allo street food di qualità: Holle. Non si tratta di un locale, ma di una serie di food truck che hanno “preso casa” a Firenze Sud, nel giardino di 1500 metri quadrati di fronte alla sede della Rai, accanto al Tuscany Hall. Fino a settembre un’area per l’estate anche con concerti, musica, dj set ed eventi d’arte a ingresso gratuito. E poi cibo, tacos, burger, birre, cocktail e una “kitchen boat” con piatti di pesce.

Dove: lungarno Aldo Moro 7 (accanto al Tuscany Hall)
Quartiere 2 – Firenze sud