Gli chef fiorentini e toscani più rinomati fanno squadra per un evento benefico. Per il terzo anno consecutivo torna giovedì 6 settembre 2018 la “Italian Chef Charity Night”: dopo due appuntamenti dedicati ad Amatrice e alla ricostruzione post-sisma, la tradizionale serata benefica verrà organizzata sulla terrazza del Forte Belvedere di Firenze e quest’anno i fondi raccolti saranno destinati alla lotta al femminicidio e alla violenza di genere.
Il programma prevede una cena a buffet aperta al pubblico, con un’offerta minima di 25 euro interamente devoluta al centro antiviolenza Artemisia per mantenere le due case a indirizzo segreto dove vivono protette le donne e i bambini minacciate di morte da ex mariti o stalker.
Italian Chef Charity Night: i protagonisti
I partecipanti potranno così assaggiare i piatti “signature” di 16 importanti chef del panorama fiorentino e toscano, inclusi i titolari di diversi ristoranti stellati. Saranno presenti, tra gli altri, gli stellati Annie Feolde (Enoteca Pinchiorri), Marco Stabile (Ora d’Aria), Peter Brunel (Borgo San Jacopo), Antonello Sardi (La Bottega del Buon Caffè) e Ombretta Giovannini (La Leggenda dei Frati), insieme a Stefano Cavallini (Tosca), il primo italiano ad aver conquistato la stella Michelin fuori dall’Italia.
E ancora: non mancheranno Karime Lopez, braccio destro di Massimo Bottura alla Gucci Garden Osteria, e habitué come Simone Cipriani (Essenziale) o Beatrice Segoni (Konnubio) accanto a new entries come Sandro Baldini (Relais Le Jardin), Riccardo Serni (Trattoria Moderna) o Monika Filipinska (Dievole). L'evento sarà condotto, come sempre, da Annamaria Tossani (Italia7).
La prima edizione della manifestazione. Foto: pagina Facebook Italian Chef Charity Night
Durante la serata si potranno inoltre assaggiare prodotti d’eccellenza come finger food a base di uova del ristorante NuOvo, i pani e le schiacciate del forno “Pane, amore e fantasia”, i vini dell’azienda vinicola Vallepicciola, lo champagne della maison Bergere, i cioccolatini del maestro Andrea Bianchini, il gelato di Paolo Pomposi (Badiani), in rappresentanza del Gelato Festival. Al termine della cena è previsto un momento musicale con il cantautore fiorentino Fabrizio Venturi, che si esibirà sulla terrazza del Forte per un mini-concerto live.
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook della “Italian Chef Charity Night”.