Coriandoli alla mano, maschera e via, siamo nel pieno del Carnevale 2017. A Firenze i piccoli (mascherati) trovano pane per i loro dentini: in giro per la città ci sono party per tutti i gusti e il weekend clou è proprio quello che sta per iniziare. Andiamo a vedere quindi alcune delle iniziative in calendario.
Sabato 25 febbraio
Il 25 febbraio in piazza Ognissanti torna per la decima edizione il Carnevale di Firenze, dalle 14 alle 18, che propone animazione, giochi, gonfiabili, zucchero filato, trenino elettrico e trucca bimbi, grazie all’associazione Borgognissanti. Al termine sarà anche data alle fiamme la maschera di Stenterello.
Lo stesso giorno a Novoli dalle ore 15 la variopinta sfilata del carnevale multietnico dal parco di San Donato fino al centro commerciale di via Forlanini, iniziative insieme ai commercianti invece in via Fra’ Bartolommeo (zona piazza della Libertà) e in via Aretina, nella zona del Varlungo.
Carnevale di solidarietà all'oratorio dei Salesiani “Don Bosco” in via Gioberti insieme all'Att, sfilata e festa poi al Galluzzo tra la chiesa di San Giuseppe e la Casa del popolo (dalle ore 15), mentre Nave a Rovezzano dalle ore 14 sarà invasa dai vichinghi, tema dell’undicesimo carnevale navese, con un grande carro e un lungo serpentone di maschere.
Domenica 26 febbraio
Questo carro della Nave a Rovezzano farà tappa dalle ore 15 di domenica 26 febbraio anche a Firenze sud in via Datini, via d’Antiochia e piazza Gualfredotto, per il carnevale di Gavinana che porterà in strada bancarelle e musica.
Sempre per il pomeriggio di domenica 26 febbraio segnaliamo altri due eventi: Brozzi, Peretola e le Piagge celebrano il carnevale nei borghi, nel giardino di San Piero a Quaracchi; in piazza dell’Isolotto invece un corso mascherato dedicato ai temi della pace e del multiculturalismo, con abiti rinascimentali e vestiti tradizionali delle comunità straniere.
Per finire, martedì 28 febbraio giochi, sfilate e premi con set fotografico all'Oratorio dei Salesiani “Don Bosco” in via Gioberti.
E gli altri eventi del carnevale a Firenze
Se vi piacciono i burattini, lo show dei Pupi di Stac fa al caso vostro: sabato 25 e domenica 26, Micrò, il ridotto del Teatro Puccini ospita “Stenterello e l’albero parlante” alle ore 16 e 17.30. Sabato 25, appuntamento nella libreria per piccoli “Farollo e Falpalà” in zona Legnaia (via del Pollaiolo 166): maschere da colorare con i sabbiarelli la mattina, letture animate di carnevale con trucca bimbi nel pomeriggio (www.farolloefalpala.it). Carnevale “lungo” al Fosso Bandito, il locale alle porte Cascine: dal 23 al 28 febbraio iniziative, laboratori, musica e artisti di strada (www.fossobandito.com).
Fuori città
Infine la gita fuoriporta per vedere i giganti di cartapesta: a Viareggio i corsi sono previsti domenica 26 febbraio e per il martedì grasso del 28 febbraio. Altra meta consigliata è Foiano della Chiana (Arezzo), che vanta uno dei carnevali più antichi d’Italia con quattro carri allegorici in competizione. Qui gli ultimi corsi sono in programma domenica 26 febbraio e il 5 marzo.
Nota: rispetto a quanto pubblicato sul numero de Il Reporter di febbraio, si comunica che la festa di martedì grasso in piazza Nannotti non si terrà per cambiamenti di programma decisi dopo la messa in stampa del mensile.