sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiAlluvione, l'Archivio Locchi la racconta...

Alluvione, l’Archivio Locchi la racconta in 490 scatti

L'Arno che rompe gli argini, la città sott'acqua, gli Angeli del fango e la ricostruzione. L'Archivio foto Locchi celebra il 49° anniversario dell'Alluvione del '66 mostrando online i suoi scatti più preziosi

-

- Pubblicità -

Era il 4 novembre 1966, una data che ha segnato la storia della città come poche altre. Firenze si svegliò sott'acqua per la furia di una delle inondazioni più spaventose e terribili mai avvenute in Italia. Sono passati 49 anni e l'Archivio Foto Locchi ha deciso di celebrare l'anniversario con 490 straordinarie fotografie d'epoca che documentano quel giorno. Tutte visibili online, gratuitamente.

La furia dell'acqua, la città devastata

Dalle spallette che faticavano a contenere l'Arno in piena al momento del suo dirompente straripare e ancora le piazze e le vie trasformate in torrenti, l'acqua alta in piazza Santa Croce e al Duomo. “Le migliaia di immagini dell'Archivio storico Foto Locchi relative all'alluvione, attualmente ancora in fase di digitalizzazione – spiega Erika Ghilardi, responsabile dell'Archivio –, ci riportano una città devastata con le strade ricolme di fango, di detriti, le macchine capovolte, i tronchi e i rami trasportati dalla forza dell'acqua ma anche il grande spirito con il quale i fiorentini reagirono al disastro, mettendosi subito a lavoro per tornare al più presto alla normalità”.

- Pubblicità -

Gli Angeli, Kennedy e il Papa

In mostra anche le fotografie che raccontano i giorni successivi alla tragedia, quando le acque si ritirarono dopo aver raggiunto i 4.92 metri di altezza lasciando dietro di sé una città distrutta e irriconoscibile, eppure già animata dalla sincera e disinteressata passione di tutto il popolo fiorentino all'opera per la ricostruzione insieme alle migliaia di “Angeli del fango” arrivati da ogni parte del mondo per soccorrere la popolazione e le innumerevoli opere d'arte di Firenze che altrimenti sarebbero andate perdute per sempre.

Nei ritratti anche il senatore americano Ted Kennedy, immortalato alla Biblioteca nazionale centrale dove si adoperò per recuperare i preziosi volumi alluvionati, e Papa Paolo VI che celebrò la messa di Natale in una Firenze ancora ferita dall'alluvione ma già sulla strada della ricostruzione e prossima al ritorno al suo splendore.

- Pubblicità -

Tutte le fotografie dell'Alluvione dell'Archivio Foto Locchi

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -