venerdì, 25 Giugno 2021
HomeCosa fare a FirenzeCantine aperte 2021 in Toscana:...

Cantine aperte 2021 in Toscana: eventi, vino e tour da Firenze a Siena

Degustazioni, wine trekking e picnic in vigna. Cantine aperte 2021 fa il bis a giugno con un nuovo weekend di eventi per gli amanti del vino

-

Cantine aperte 2021 fa il bis anche in Toscana: eventi, tour, degustazioni tornano nel weekend del 20 giugno, dopo il primo assaggio di quasi un mese fa. Quest’anno nella nostra Regione la manifestazione è incentrata su Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, anche con letture della Divina Commedia e iniziative ispirate ai canti danteschi. In programma un fine settimana di eventi per Cantine aperte 2021, da Firenze a Siena, dal Chianti alle colline della Costa degli Etruschi e della Maremma (per chi è già al mare).

Cantine aperte 2021 in Toscana, il bis del 19 e 20 giugno

Il primo appuntamento di Cantine aperte 2021 in Toscana si è svolto l’ultimo fine settimana di maggio, il “bis” (sabato 29 e domenica 30 maggio) si tiene sabato 19 e domenica 20 giugno, in oltre 40 aziende vitivinicole del territorio. Una grande festa, per gli amanti del vino con le immancabili degustazioni guidate e i classici tour nelle vigne, ma anche con picnic tra i filari, mostre d’arte, pedalate e wine trekking.

Le province che vantano il maggior numero di appuntamenti sono quelle di Firenze e Siena, con il Chianti che fa la parte del leone, ma ci sono proposte anche in altri angoli suggestivi della Toscana, dalle colline maremmane fino alle campagne aretine. La prenotazione è obbligatoria: è necessario contattare direttamente le fattorie e le aziende vinicole che organizzano gli eventi nel rispetto delle norme anti-Covid.

Cantine aperte 2021 in Toscana: eventi, degustazioni di vino e tour, da Firenze a Siena

Per i wine lovers non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tantissime le degustazioni guidate da fare in cantina o nelle vigne, alcune delle quali dedicate a temi danteschi. Tra gli eventi più particolari di Cantine aperte 2021 in Toscana segnaliamo ad esempio la pedalata in e-bike con guida ambientale alla scoperta dei luoghi di Dante sulle colline di Fiesole, a due passi da Firenze, organizzata dalla Fattoria di Poggiopiano, con tanto di degustazione di vini al rientro dei ciclo-turisti. A Greve in Chianti wine-trekking alla Torraccia di Pressura tra vigne e cantine, mentre il Castello di Querceto apre i suoi spazi dalle 11 alle 18, con visite guidate nelle cantine medievali e nel parco botanico con oltre 200 specie di piante diverse, oltre a degustazioni gratuite.

Carpineto vigneti cantine aperte 2021 siena montepulciano
La tenuta di Carpineto a Montepulciano (Siena), uno dei luoghi di Cantine aperte 2021

In provincia di Siena, passeggiate, visite, degustazioni e pic nic nella tenuta più grande di Carpineto, a Montepulciano, che per cantine aperte 2021 organizza degustazioni, picnic, passeggiate e visite, dalla torre-cisterna che offre un panorama unico sui vigneti, fino al verde della tenuta da 184 ettari. A Montalcino il Casato Prime Donne ha ideato una degustazione enomusicale itinerante di 4 vini abbinati a 4 brani musicali, la Fattoria di Cinciano (Poggibonsi) propone invece una cena al tramonto su un bellissimo prato. Nell’aretino, c’è pure un’art gallery in mezzo ai filari: l’azienda agricola Baldetti di Cortona mette in mostra i dipinti del laboratorio “Dardano 44”. A Saturnia, nel grossetano, ci sono infine iniziative per i più piccoli, come il wine painting with Dante: i bambini potranno dipingere col vino illustrazioni della Divina Commedia (Capua Winery).

Informazioni utili

La stragrande maggioranza delle iniziative è a pagamento. Per informazioni, prenotazioni e prezzi degli eventi sul vino di Cantine aperte 2021 è possibile collegarsi al sito del Movimento per il Turismo del Vino (MTV) della Toscana.

Ultime notizie