Torna il cinema all’aperto a Campi Bisenzio. Parte il 3 luglio e va avanti fino al 31 luglio l’iniziativa “Cinema Tra le Stelle”, organizzata dal Comune di Campi in collaborazione con il Teatro Dante Carlo Monni nella Limonaia di Villa Montalvo.
Ogni martedì e giovedì del mese di luglio, con inizio alle ore 21.30, sul grande schermo vengono proposti dei film selezionati da un gruppo di giovanissimi campigiani che gestiranno anche il punto ristoro.
I ragazzi hanno selezionato nove titoli con l’obiettivo di offrire una vasta scelta al pubblico campigiano.
Il programma del cinema all'aperto di Campi Bisenzio
Si parte quindi il 3 luglio con Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese a seguire Inside Out il 5 luglio, poi Il Gladiatore (martedì 10), Le follie dell’imperatore (giovedì 12), The Hateful Eight i(martedì 17), Gli Incredibili (giovedì 19), La ragazza del treno (martedì 24), La pazza gioia (giovedì 26) ed infine Grand Budapest Hotel (martedì 31).
“Il ritorno del cinema all’aperto – ha detto Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio – arriva da una richiesta sovente e vuole rispondere ad una mancanza che si è fatta sentire nel tempo. Abbiamo voluto organizzare una arena estiva per tutti, dai piccoli ai grandi. E’ un ritorno importante che arriva da un connubio significativo, quello fra la cultura e i giovani che hanno scelto l’offerta dei titoli. Questo sarà un assaggio, vogliamo ovviamente ampliarlo negli anni e proporre una nuova edizione più numerosa come appuntamenti.” Per il sindaco “questo è il primo passo, da cui non si torna indietro”.
A Villa Montalvo, biglietto con un costo “mini”
“La manifestazione – ha detto Andrea Bruno Savelli, direttore artistico del TeatroDante CarloMonni – si chiama così perché, ogni volta che sono a Campi Bisenzio, alzo gli occhi al cielo e posso scorgere le stelle”.
Gli organizzatori di “Cinema tra le stelle”
La prima serata sarà ad ingresso gratuito, per le altre l’ingresso costerà 5 euro. “Abbiamo provato a coinvolgere la comunità di Campi Bisenzio – ha detto Luigi Monticelli del comitato organizzatore – perché in un mondo dove i film si possono vedere anche dietro al pc, il rischio è quello di perdere tutto il coinvolgimento e la finalità sociale. Ritrovarsi, con degli sconosciuti, in una sala buia ha tutto un fascino particolare che ti immerge nella storia della pellicola che stai guardando”.
Al progetto hanno collaborato anche Lorenzo Socci, Cristian Bargiacchi, Stefano Rizzo, Costanza Monticelli, Alessio Frasconi, Mirco Cavallini e Federica Desideri.