mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Dalla Cavea al carcere di...

Dalla Cavea al carcere di Volterra: l’ultimo, movimentato, weekend di luglio

Da Damien Rice alla lirica open air a Villa Strozzi, passando per sagre e festival culturali: anche in questo ultimo bollente weekend di luglio Firenze e la Toscana offrono tante opportunità.

-

Da Damien Rice alla lirica open air a Villa Strozzi, passando per sagre e festival culturali: anche in questo ultimo bollente weekend di luglio Firenze e la Toscana offrono tante opportunità. 

MUSICA. Ultimo grande concerto della stagione per la cavea del Nuovo teatro dell’Opera: ad esibirsi domani sera sarà Damien Rice, il noto songwriter irlandese, autore anche della colonna sonora del film Closer con Julia Roberts. Non manca la scelta di appuntamenti musicali, jazz alle Murate stasera, con il clarinettista Bill Smith, assieme a The Cool quartet, Blues a Las Palmas con Elio Nencioni Blues Band dalle 21,30 e la lirica alla Limonia di Villa Strozzi, dove domani sera l’anfiteatro ospiterà La Traviata per il Festival Lirica sotto le stelle. Domenica 29 luglio invece serata conclusiva del Tignano Festival con concerto di musica da camera “La bellezza salverà il mondo” con protagonisti la soprano Nicola Belier Carbone e il tenore Leonardo De Lisi accompagnati al pianoforte da Uiia Casalini, musiche di Henri Duparc, Richard Wagner, Francesco Paolo Tosti, Frederic Mompou Reynaldo Hahn e Kurt Weill.

SPETTACOLI. Continuano gli eventi di Estate al Bargello: da oggi, 27 luglio, fino al 30, la Compagnia Laboratorio di Pontedera, metterà in scena “Gengè”; tratto da “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello, regia di Roberto Bacci e musiche di Ares Tavolazzi. Ultimo appuntamento a San salvi stasera alle 21, a chiusura del mese di luglio dell’Estate sansalvina, per “Lettera a una professoressa”, tratto dall’omonimo libro di scrittura collettiva degli allievi della scuola di Barbiana, curato da don Lorenzo Milani nel 1967. Domani sera a Follonica invece tante risate con Lillo e Greg che si esibiranno in Sketch e Soda spettacolo di Claudio ‘Greg’ Gregori con accompagnamento musicale del Maestro Attilio Di Giovan, alle 21,30 al parco centrale. Domenica 29 luglio invece serata conclusiva del Tignano Festival con concerto di musica da camera “La bellezza salverà il mondo” con protagonisti la soprano Nicola Belier Carbone e il tenore Leonardo De Lisi accompagnati al pianoforte da Uiia Casalini, musiche di Henri Duparc, Richard Wagner, Francesco Paolo Tosti, Frederic Mompou Reynaldo Hahn e Kurt Weill. Torna la Festa dell’Unicorno a Vinci: l’8ª edizione offre ancora più spettacoli e divertimento per adulti, bambini, appassionati di Fantasy, di cosplay e di fumetti: il centro storico del paese infatti si trasformerà completamente in una nuova città fantastica, suddivisa in cinque aree tematiche dove adulti, bambini, appassionati di Fantasy possano velocemente trovare l’evento a cui sono interessati.

VOLTERRA TEATRO FESTIVAL. Mercuzio non vuole morire- Volterra teatro 2012 è una rassegna di eventi di teatro collettivo che quest’anno avranno luogo nel centro storico di Volterra, Pomarance e Montecatini, tutto incentrato sulla figura del noto personaggio del dramma shakespeariano Romeo e Giulietta. La rassegna, con direzione artistica di Armando Punzo, prevede all’interno dei vari spettacoli delle vere e proprie scene itineranti di massa, con cittadini, attori e spett-attori, ovvero spettatori coinvolti repentinamente nel progetto: chi è interessato a partecipare si può registrare all’interno del Mercuzio Check Point in Piazza dei priori a Volterra.

FESTA DELLA MUSICA A CHIANCIANO. Prosegue fino a domenica la Festa della Musica di Chianciano terme. Iniziata lo scorso mercoledì, si tratta di una rassegna musicale organizzata interamente dal Collettivo FABRICA associazione culturale senza scopo di lucro svincolata da partiti e sindacati che si occupa proprio di promuovere eventi culturali sul territorio. Al Parco Fucoli dalle 21,30 e rigorosamente a ingresso gratuito si esibiranno stasera Boxeur de Cor, il Triangolo e Dub Mafia, domani sera Maria Antonietta e Alessio Bertallot, domenica sera Small Big Band e The Cyborgs. Presenti anche stand gastronomici che apriranno dalle 19,30.

 SAGRE. Passiamo infine agli appuntamenti “mangerecci”, che sul territorio non mancano mai. Ultimo appuntamento domani sera per la grande Festa popolare con Tortelli, Cinghiale, Ranocchi Fritti ed altro ancora di Marcoiano, frazione di Scarperia, mentre sabato e domenica si potrà gustare il classico Tortello Traversino alla Sagra del Tortello di Firenzuola, godendosi il fresco de la Traversa, località a soli 2 chilometri dal Passo della Futa. Weekend conclusivo anche per la sagra del fungo porcino di Palazzolo di Incisa mentre a Marradi domenica sera ospiterà la sagra della Piadina. Fuori dal territorio fiorentino altre possibilità “golose”, con la Sagra della torta di Molazzana in cui si potranno degustare torte dolci e salate tipiche della zona, la sagra del porcino e della polenta di Capannori, organizzata dalla Misericordia di Massa Macinaia e San Gusto di Compito e l’ultimo fine settimana della Sagra del cinghiale di Rispescia (Grosseto).

CORTONA MIX FESTIVAL. Da domani a domenica 5 agosto, nove giorni di puro spettacolo a Cortona. È il Cortona Mix festival, una rassegna, come dice il nome, decisamente variegata, in cui si passa dal rock balcanico del regista Emir Kusturica e della sua The No Smoking Orchestra al pianoforte di Stefano Bollani agli incontri letterari con grandi narratori italiani (Erri De Luca, Stefano Benni) e stranieri (Marcela Serrano, Jonathan Coe), e alla riflessione su su temi importanti di attualita’ italiana ( ad esempio, ci sarà l’incontro con il Ministro del Lavoro Elsa Fornero). Evento di spicco di stasera THE MIX SHOW, un omaggio a Charlie Chaplin, con la proiezione del film Tempi moderni con sottofondo musiche dal vivo dell’Orchestra della Toscana diretta da Timothy. Domani sera A cena in piazza con Cortona food mentre domenica sera animeranno la cittadina Eleonora Abbagnato e i ballerini di Opéra National de Paris, New York City Ballet, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballett.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici