mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFirenze ''capitale'' dei più piccoli:...

Firenze ”capitale” dei più piccoli: scatta il Festival dei Bambini

Il 17 aprile prende il via la kermesse che propone oltre 100 eventi gratuiti in tre giorni. Tra le iniziative la preview del film di Walter Veltroni ''I Bambini Sanno''

-

- Pubblicità -

Prende il via domani, venerdì 17 aprile, il Festival dei Bambini. Si comincia alle 10 nel Salone dei Cinquecento, alla presenza della vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, del presidente di Codice Vittorio Bo e di Sergio Risaliti per Mus.e. Tra le iniziative in programma domani, anche la preview del film di Walter Veltroni, “I Bambini Sanno”, alle 20.30 al Cinema Odeon (alla presenza del regista).

bambini protagonisti

Per tre giorni, fino al 19 aprile, i più piccoli torneranno a essere protagonisti a Firenze: il festival si svolgerà in diverse location del centro della città. La seconda edizione della kermesse – che  nel 2014 è stata accolta con grande entusiasmo – prende spunto dall'Anno Internazionale della Luce, decretato dalle Nazioni Unite, e ne reinterpreta il tema nelle sue sfaccettature più diverse: tecnica, scientifica, metaforica, ambientale e artistica.

- Pubblicità -

oltre 100 eventi

Il Festival, che conta oltre 100 eventi gratuiti in tre giorni, pensati ad hoc per bambini da 0 a 13 anni, è organizzato da Codice con la collaborazione di Mus.e, è promosso dal Comune di Firenze con il sostegno istituzionale di Toscana Promozione e il patrocinio dell'Unesco. Partner di questa edizione sono Indire, Autostrade per l'Italia, Snam, Banca Cr Firenze, Menarini Farmaceutica, Poste Italiane, Sammontana, Vodafone, Bassilichi, Fruittella, Publiacqua, Quadrifoglio, Montblanc, Oranfrizer e Toscana Energia. Si ringraziano inoltre Antico Setificio Fiorentino dal 1786 e Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

a misura di bambino

A distanza di un anno e con grande attesa da parte del pubblico, il Festival dei Bambini conferma l'idea che ha generato la prima edizione del 2014, ovvero valorizzare l'impegno della città di Firenze nei confronti dell'educazione e della formazione delle nuove generazioni, attraverso un percorso di creatività e partecipazione, di scambio di valori e conoscenza. Un appuntamento che vede una collaborazione tra pubblico e privato, che apre all'unisono le porte di musei, istituzioni culturali e spazi inediti che per un intero fine settimana decidono di votarsi completamente all'universo dei più piccoli. Un momento che crea contatto tra bambini e adulti e conferma la qualità di Firenze come città a misura di bambino.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -