giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi''Fochi'' e calcio storico: Firenze...

”Fochi” e calcio storico: Firenze celebra il suo patrono

In programma il 24 giugno il tradizionale spettacolo pirotecnico e la finale del torneo in piazza Santa Croce. Ecco che cosa cambia per la viabilità

-

- Pubblicità -

Mercoledì 24 giugno Firenze celebra il suo patrono, San Giovanni. E lo fa con i due eventi caratteristici di questa giornata: la finale del calcio storico in piazza Santa Croce e i tradizionali “Fochi”.

i “fochi”

“Anche quest’anno avremo i fochi, ci auguriamo più belli che mai”, avevano annunciato nei giorni scorsi il sindaco Dario Nardella, Franco Puccioni, presidente della società San Giovanni Battista, Mario Curia, consigliere delegato di Promo Firenze e Marco Martelli Calvelli. Grazie a enti, banche, associazioni, confraternite, imprenditori, industriali, artigiani e semplici cittadini è stata raccolta, con la campagna #fochi2015, la cifra che consentirà, alle 22 di mercoledì 24 giugno, a cittadini e turisti di volgere lo sguardo al cielo per ammirare i fuochi d’artificio.

- Pubblicità -

viabilità

Per consentire lo svolgimento dei fuochi e della finale del calcio storico è stata definita una serie di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda la finale del calcio storico, dalle 8 saranno istituiti divieti di sosta (deroga per i mezzi Ataf) su lungarno alle Grazie (lato Arno) nel tratto da Ponte alle Grazie e Volta dei Tintori. Dalle 12 i divieti di sosta scatteranno anche in piazza Santa Maria Novella, via dei Banchi, via dei Rondinelli, piazza Antinori, via Tornabuoni, via degli Strozzi, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, piazzale degli Uffizi, via della Nonna, via dei Neri, via dei Benci, Borgo Santa croce, via Magliabechi, piazza Santa Croce, largo Bargellini, Corso Tintori, via Giovanni da Verrazzano, piazza Cavalleggeri.

- Pubblicità -

Dalle 15 sarà la volta dei divieti di transito (per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo) in piazzetta di Parte Guelfa, via Pellicceria, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Spada, via del Sole, piazza Santa Maria Novella. Ulteriori chiusure a partire dalle 14 fino al termine delle partite in piazza Piave (corsia che immette sul lungarno della Zecca Vecchia), via dei Benci, Corso Tintori, via Magliabechi, largo Bargellini,via San Giuseppe, via San Cristofano, via Giovanni da Verrazzano, via dei Pepi (tra via Ghibellina e piazza Santa Croce), via delle Pinzochere, Borgo Allegri (tra via Ghibellina e via San Giuseppe), via Torta (tra via Isole delle Stinche e via Verdi), Borgo dei Greci, Borgo Santa Croce. Previsto anche il divieto di transito al passaggio del corteo (dalle 16) sull'itinerario piazza Santa Maria Novella-via dei Banchi-via dei Rondinelli-piazza Antinori-via Tornabuoni-via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via degli Speziali-via Calzaiuoli-piazza della Signoria-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-via dei Neri-via dei Benci-Borgo la Croce-via Magliabechi e piazza Santa Croce.

Infine dalle 19 ulteriori chiusure (per il tempo strettamente necessario al rientro del corteo) sono previste in Borgo dei Greci, piazza San Firenze, via dei Gondi, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, via Porta Rossa, piazzetta di Parte Guelfa.

- Pubblicità -

Più complessi i provvedimenti stabiliti per i “Fochi” di San Giovanni. Da oggi, martedì 23 giugno, scatta il divieto di sosta (dalle 8) sul piazzale Michelangiolo, seguito a partire dalle 23 da divieto di sosta e di transito veicolare e pedonale in viale Poggi (da via dei Bastioni al piazzale Michelangiolo, comprese le rampe pedonali di accesso al piazzale); prevista una deroga per i residenti. Divieti di transito scattano anche sul piazzale, su tutta l’area normalmente destinata a parcheggio (ad esclusione della direttrici che uniscono i viali Michelangiolo e Galileo).

Passando alla giornata di San Giovanni, si inizia con i divieti di sosta (fino alle 4 di giovedì) in lungarno della Zecca Vecchia, lungarno alle Grazie (tra Ponte alle Grazie e Volta dei Tintori lato Arno), lungarno Pecori Giraldi (lato Arno zona adibita alla sosta dei bus turistici) , lungarno del Tempio (lato giardini sul fronte compreso fra via Piagentina per 25 metri verso via del Campofiore) e via Tripoli (tra via delle Casine e piazza Piave). Dalle 14 inoltre nello stesso tratto è prevista l’inversione del senso di marcia. Sempre dalle 14 scatteranno divieti di transito in lungarno delle Grazie e lungarno delle Zecca Vecchia (da Ponte alle Grazie a piazza Piave); su lungarno alle Grazie (lato Arno) scatterà anche un divieto di sosta. Sarà inoltre revocata la corsia riservata agli autorizzati in lungarno Diaz (tratto piazza Mentana-piazza dei Giudici), piazza dei Giudici, lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, lungarno Archibusieri, lungarno Acciaiuoli, via dei Benci.

Dalle 20.45 a mezzanotte (e comunque fino a termine della manifestazione) scatterà inoltre la chiusura al transito veicolare in viale Michelangiolo (esclusi i mezzi Ataf e taxi fino a via Pietro Tacca e i mezzi di soccorso), via Marsuppini (nel tratto compreso tra via di Ricorboli e viale Michelangiolo), piazzale Michelangiolo (compresi gli accessi che portano ai due bar), viale Galileo (nel tratto piazzale Galileo-piazzale Michelangiolo, escluso i frontisti con direzione Giramontino), via dei Bastioni, via di Belvedere, via Monte alle Croci, via San Miniato, via San Niccolò (nel tratto pedonale transito consentito), lungarno Serristori, piazza Poggi e lungarno Cellini.

spiaggia sull’arno

Stand gastronomici con hamburger e frittura di pesce, un aperitivo a kilometro zero con un menù tutto biologico: sono gli ingredienti che Easy Living, la spiaggia sull’Arno di lungarno Serristori, propone mercoledì 24 giugno, in occasione dei tradizionali “Fuochi di San Giovanni”, la festa del patrono di Firenze (dalle 18, a ingresso libero). Da qua si potranno, come da tradizione, vedere i fuochi da una prospettiva unica e suggestiva. “Basterà portare un telo – spiegano gli organizzatori – per potersi sdraiare in spiaggia e godersi il meraviglioso spettacolo pirotecnico”. Un tratto di spiaggia sarà delineato e dedicato esclusivamente alle famiglie, che potranno godere in piena tranquillità della serata.

La serata sarà poi animata dall’evento “Silent Disco” (sia prima delle 22 che dopo i “fuochi”), un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ascolteranno la musica in cuffia.

museo di palazzo vecchio

Tutti coloro, fiorentini e non, che il 24 giugno visiteranno il Museo di Palazzo Vecchio, contribuiranno invece a sostenere la Fondazione degli Angeli del Bello. L’incasso della giornata del patrono, San Giovanni, sarà devoluto dall'amministrazione comunale di Firenze alla Fondazione che ormai dal 2010 si occupa di decoro urbano in città. La giunta, su proposta del sindaco Nardella, ha deciso di devolvere alla Fondazione Angeli del Bello un contributo finanziario pari all’introito da bigliettazione della giornata del 24 giugno (stimato intorno ai 20mila euro).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -