sabato, 11 Luglio 2020
Home Sezioni Eventi Il Cinema al Festival dei...

Il Cinema al Festival dei Popoli

all'Odeon 50 giorni di cinema internazionale: il festival internazionale del film documentario, nell'ambito del festival dei popoli presenta ben 162 film.

-

Per questa edizione del Festival è stato dato grande spazio al cinema baltico, con pellicole dalla Lettonia, Lituania ed Estonia, alle opere di Claire Simon, “I volti del potere”, che propone una carrellata sui vari tipi di potere, da quello di Luigi XIV a Hitler, dal denaro alla tecnologia. Spazio anche ai concorsi per corti e lungometraggi “Stile libero” e “Eventi speciali”.

Il Festival, giunto alla sua 49esima edizione ospiterà sabato 15 novembre alle 9,30 presso la Sala Convegni dell’Ente Cassa di Risparmio in via F. Portinari 5 una tavola rotonda internazionale, dal titolo “L’eredità di Nanook”, per riflettere sullo status del documentario, specie in un momento in cui il cinema del reale tende mescolarsi con altre forme.

Evento speciale del Festival sarà la presentazione in anteprima di “Cinema Universale d’Essai” al Teatro Verdi mercoledì 12 novembre alle 21, ma ricordiamo anche la proiezione de “Il pane della memoria” sulla storia e attualità della comunità ebraica di Pitigliano, in programma per giovedì 13 novembre alle 20,30 al Cinema Stensen di viale Don Minzoni.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.festivaldeipopoli.org o www.mediatecatoscana.it/50giorni2008.php o inviare una mail a 50giorni@mediatecatoscana.it.

Notizia precedenteMusica d’autore al Q5
Notizia successivaUna nuova cartina per Firenze

Ultime notizie

Guida 2020 ai locali estivi di Firenze, per drink e musica all’aperto

Sono meno, ma sono aperti: ecco i bar e gli spazi open air per trascorrere l'estate 2020 tra musica, buon cibo e divertimento (in sicurezza). Dal lungarno fino al centro passando dalla periferia

Stato di emergenza, arriva la proroga: cosa comporta

Ci sarà la (scontata) proroga dello stato di emergenza: quando finisce e cosa comporta? Ecco cosa prevede la legge

Treno gratis per chi ha 18 anni: in Toscana il “regalo” di agosto

Come funziona l'iniziativa per chi compie la maggiore età. Un mese di spostamenti gratis sui convogli regionali, ma attenzione, va richiesta una card

F1, GP Mugello: biglietti per il pubblico o Formula 1 a porte chiuse?

Per la prima volta il circus sbarca sul circuito toscano e festeggia le mille gare della Ferrari, la padrona di casa