Il parco di Pratolino apre le sue porte. Sabato 2 aprile la Città Metropolitana di Firenze aprirà al pubblico il parco: l’inaugurazione del programma 2016 è prevista alle 10, con un saluto del consigliere delegato ai parchi Alessandro Manni. “Abbiamo in cantiere molti progetti che daranno ulteriore spessore alla bellezza del parco – annuncia Manni – cominciamo con la giornata inaugurale, ricca di momenti di condivisione, per esplorare gli spazi di Pratolino, e di offerte formative, di divertimento e anche gastronomiche”.
il programma
Dalle 10.30 alle 12.30 l'apertura della collezione zoologica presso la Fagianeria, con la presenza di Luca Masciarelli, faunista esperto del parco, che risponderà alle curiosità dei visitatori. Alle 11 l'iniziativa “Camminando con i principi”: camminata gratuita con la tecnica del nordic walking, in compagnia degli istruttori della Modern Nordic Walking Academy area Mugello. Escursione nell'area boscata Gamberaie-Mulino e alle altre meraviglie del Parco per tutti i Nordic Walker. Ritrovo alle 10.50 alla Locanda del Parco. Durata circa 1 ora e 30 minuti. Richiesto abbigliamento comodo e bastoncini da nordic walking. Aperta a tutti coloro che già praticano il nordic walking.
Nel pomeriggio, alle 15, è prevista poi l'iniziativa “Esplorando il Giardino delle meraviglie”: visite guidate a cura di guide professionali abilitate, alla scoperta dei monumenti e della Grotta di Cupido. Durata circa 1 ora e 30 minuti. Ritrovo a partire dalle 15 alla Locanda del Parco, pagamento diretto.
Per tutta la giornata saranno poi aperte al pubblico, con ingresso libero, la Cappella del Buontalenti e la Sala Rossa della Villa Paggeria. Alla Locanda del Parco sarà disponibile il servizio di bar/ristoro.
l'apertura
Il parco resterà aperto dal 2 aprile fino al 30 ottobre 2016, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.
E’ possibile visitare il parco anche negli altri giorni – viene spiegato – facendo richiesta alla Direzione, per una visita straordinaria ed esclusiva. In questi casi si dovrà pagare un biglietto.