La data è la stessa, quella del 30 aprile. Ma quest'anno si potrà parlare al massimo di una notte “in bianco” perché l'atteso appuntamento dal tramonto all'alba cambia colore e diventa “The black night”. Nera ma non tenebrosa, piuttosto di quel colore che riassume in sé tutti gli altri. E nera sarà anche la musica dal vivo, protagonista annunciata di un'edizione 2015 dalle sonorità black e afroamericane che spazieranno dal blues al jazz, dal soul all'etnica. Aperta fino al 31 marzo la raccolta di idee e progetti.
Si comincia a Sollicciano
Sarà la notte bianca di tutta Firenze. Del centro storico, che avrà numerose stazioni, piazze a tema, ciascuna dedicata a un diverso genere musicale (con piazza San Firenze che, ad esempio, dovrebbe diventare la piazza del jazz) e luoghi nuovi, al loro debutto notturno, come Palazzo Medici Riccardi. Ma sarà anche la notte bianca delle periferie e dei quartieri, con iniziative in programma alle Cure, in Oltrarno e in zona Porta Romana. Si comincerà proprio in periferia, in un luogo diverso da tutti gli altri: il carcere di Sollicciano, con alcuni detenuti che saranno protagonisti dell'iniziativa che aprirà la rassegna.
Lungo i percorsi dal centro alle periferie
I nottambuli potranno spostarsi lungo i percorsi pedonali segnati sulle mappe ufficiali dell'evento muovendosi in ingresso e in uscita rispetto al centro storico. I Musei civici resteranno aperti, compreso Palazzo Vecchio che non chiuderà i battenti fino alle 3 del mattino. Il budget stanziato è lo stesso dell'anno scorso: il Comune metterà sul piatto 200mila euro, altri 50mila dovrebbero arrivare da sponsor privati.
No all'alcol
Stretta sull'alcol: “Chi pensa che sia un'occasione per sballarsi con facilità – ha detto il sindaco Dario Nardella presentando l'iniziativa – è bene che scelga un'altra meta. Questa sarà la notte di chi vuole divertirsi, trovare proposte di ogni tipo e camminare attraverso Firenze”. Non saranno autorizzati chioschi e rivendite improvvisate di bevande alcoliche.
All'alba è già estate
Una notte di vigilia. Il 1° maggio infatti si aprono due stagioni importanti per Firenze non solo: quella dell'Estate Fiorentina, il cui inizio quest'anno viene fatto coincidere proprio all'indomani della Notte bianca, e quella di Expo 2015, l'esposizione universale al via a Milano.