Magari non sembra, ma la ricerca scientifica è dappertutto nelle nostre vite. Sarà più chiaro dopo la “Notte dei ricercatori”, l’iniziativa europea in programma il prossimo 26 settembre anche a Firenze, lungo la “via del sapere” che va da via La Pira a piazza delle Belle Arti. Laboratori, visite guidate, musica e teatro, 50 eventi nel centro storico per far conoscere la ricerca fiorentina.
Le scienze sociali e quelle umanistiche, la tecnologia, l’area biomedica e le scienze naturali. A Firenze ce n’è per tutti e la “Notte dei ricercatori” sarà l’occasione per far conoscere l’attività dell’ambiente accademico cittadino.
Passeggiando s'impara
Protagonisti saranno proprio l’Università, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Luigi Cherubini, uniti da un percorso che partirà da via La Pira, sede delle sezioni di Geologia e paleontologia e Mineralogia e litologia del Museo di Storia naturale, al rettorato piazza delle Belle Arti, per l’occasione trasformato in un cortile della scienza con laboratori a cura dell’ateneo, del consorzio Lamma, del Consiglio nazionale delle ricerche e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.
E poi visite guidate, proiezioni, installazioni interattive, letture e musiche itineranti. Il programma completo delle iniziative, al via alle 17.30, sul sito della manifestazione.